INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Così Boots vuole usare ChatGPT per consigli personalizzati sui prodotti di bellezza

Boots starebbe testando un “personal shopper” ChatGPT in grado di fare raccomandazioni personalizzate per rossetti e regali di bellezza nelle vendite online. I suggerimenti non riguarderebbero i prodotti farmaceutici. Sarebbe il primo retailer mainstream a usare ChatGPT a questo scopo

Pubblicato il 10 Gen 2024

Boots

Boots sta testando un chatbot alimentato dall’AI per offrire consigli personalizzati su rossetti e regali di bellezza. Se lo strumento digitale fosse implementato, Boots diventerebbe il primo retailer mainstream a utilizzare un software di AI per rispondere in modo personalizzato alle domande dei clienti. La società ha una partnership con Microsoft e sta già implementando il chatbot in altre attività. 

Una catena internazionale di farmacie e prodotti beauty

Boots UK Limited, attiva come Boots, è un retailer britannico di prodotti di salute e bellezza e una catena di farmacie nel Regno Unito. E’ presente anche a livello internazionale in diversi Paesi, tra cui l’Italia, oltre a Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Malta, Tailandia e Indonesia.

Cosa vuole fare Boots con ChatGPT

Boots sta progettando di lanciare un “personal shopper” ChatGPT per gli utenti del suo sito web allo scopo di incrementare le vendite online. La società di prodotti per la salute starebbe testando un chatbot di intelligenza artificiale che sarebbe in grado di fare raccomandazioni per rossetti e regali di bellezza. Si prevede che il chatbot si concentrerà sui prodotti di cosmetica e beauty invece che sulle vendite farmaceutiche.

Per il momento i test dovrebbero essere a uno stadio molto iniziale, ma pare che  il team digitale di Boots abbia già intensificato il lavoro dopo le festività di Natale.

L’operazione farebbe del chatbot una delle prime applicazioni consumer mainstream del software ChatGPT che sta dominando il mondo della tecnologia nell’ultimo anno.

La partnership con Microsoft

Boots, si legge nella “Retail Gazette”, ha una partnership di lunga data con Microsoft, distributore commerciale di ChatGPT, e implementa il chatbot in altre aree della sua attività. La notizia arriva mentre l’azienda cerca di riconquistare il suo ruolo di pioniere del retail, dopo anni di investimenti sotto le aspettative e pressioni finanziarie.

Di recente il gruppo proprietario della compagnia, Walgreens, ha rivelato che avrebbe ripreso le trattative per la vendita della divisione Boots per 7 miliardi di sterline. Walgreens starebbe valutando la possibilità di un’offerta pubblica iniziale a Londra per Boots. Le trattative sono comunque in fase preliminare e l’operazione dovrebbe avvenire nell’arco del 2024.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4