Alibaba: ecco come funziona Hema, il supermarket del futuro | Economyup

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Alibaba: ecco come funziona Hema, il supermarket del futuro



Nel 2015 il colosso cinese dell’ecommerce ha lanciato Hema: uno spazio dove, al ristorante, Il cliente fa check-in con il proprio cellulare e, quando acquista i prodotti nello store, accede a informazioni aggiuntive inquadrando i QR code. E dove è possibile scegliere i pesci ancora vivi. Parola d’ordine: omniexperience

di Fabrizio Valente

13 Set 2019


Per Alibaba è cominciato il dopo Jack Ma, che ha passato il testimone a Daniel Zhang. Il colosso cinese è impegnato su numerosi fronti, tra cui la grande distribuzione alimentare: il suo superstore Hema è diventato un modello di supermarket del futuro grazie all’integrazione riuscita fra l’esperienza di retail fisico con le tecnologie e l’online. Lo racconta in questo intervento Fabrizio Valente, fondatore e amministratore di Kiki Lab – Ebeltoft Italy, che approfondirà questo e altri casi di innovazione nel retail il 5 novembre in occasione dell’InTail e Innova Retail Award, Durante l’evento verranno assegnati i premi ai vincitori degli Innova Retail Award, il contest di Kiki Lab (qui i trenta finalisti) che sui più innovativi progetti nazionali e internazionali del settore retail.13

Un superstore fisico creato da un colosso dell’ecommerce cinese: è Hema, esempio di come utilizzare le più recenti tecnologie per valorizzare la retail experience. A lanciarlo, 4 anni fa, Alibaba.

Perché Alibaba Group ha lanciato Hema

Il gruppo cinese Alibaba, fondato nel 1999 e con un fatturato 2018 di 40 miliardi di dollari, è ormai diventato un ecosistema di attività e servizi per tutta la catena del retail. Tra le innovazioni più interessanti e di successo nel 2015 ha lanciato Hema, un superstore alimentare. Il negozio esalta la multisensorialità, con numerose postazioni per provare i prodotti e un enorme reparto del pesce, con numerose vasche che ospitano pesci e molluschi vivi. Questa soluzione è molto gradita in Cina, dove, a partire dai mercati, i clienti amano scegliere personalmente i pesci da acquistare, o anche da farsi cucinare al momento nel ristorante integrato, per un consumo in loco o da asporto.

An employee assists a customer while she selects live seafood at an Alibaba Group Holding Ltd. Hema Store in Shanghai, China, on Tuesday, Sept. 12, 2017. Hema stores are one-stop shops where users can pay with their mobile app, get recommendations by scanning product bar codes, and have seafood cooked on the spot, and also serving as last-mile delivery fulfillment centers, where goods get to buyers within 30 minutes. Photographer: Qilai Shen/Bloomberg via Getty Images

La ristorazione di Hema

Il ristorante occupa circa il 20% dell’area dei superstore (quasi 1.000 mq) e viene gestito con un alto livello di automazione. Il cliente fa il check-in con il proprio cellulare a uno dei totem di accoglienza. Si accomoda al tavolo assegnato, scansiona il QR code e ordina tramite app. Il cibo arriva con contenitori robotizzati che scorrono fra i tavoli su percorsi ad altezza tavolo e lampeggiano quando giungono a destinazione. Solo le zuppe e i piatti ‘famiglia’ sono portati ai tavoli dagli addetti. Ogni tavolo è dotato anche di tablet per gli ordini, ma è ormai già molto diffuso l’uso del proprio smartphone. Il tablet viene usato per vedere filmati sulla preparazione del cibo su come funzionano i robot oppure per chiamare un addetto.

La omniexperience di Hema

I clienti, grazie allo smartphone, inquadrando i QR code, possono accedere a molte informazioni aggiuntive relative ai prodotti: dagli ingredienti alla provenienza, dagli allergeni alle certificazioni di qualità. Oltre naturalmente alle valutazioni dei clienti, a ricette e suggerimenti personalizzati in base alle proprie abitudini di consumo. Le casse sono tutte in modalità self-checkout con il pagamento tramite AliPay, che può essere attivato anche tramite riconoscimento facciale.

Negozio liquido

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Il superstore funge anche da centro logistico per le spese ordinate online dai clienti. Un ampio gruppo di addetti si trova costantemente in area vendita per prelevare rapidamente i prodotti dagli scaffali. Spesso li si vede correre poiché gli standard di consegna sono di mezz’ora per i clienti nel raggio di 3 Km. Il processo è facilitato da diverse postazioni in negozio in cui gli addetti possono depositare gli shopper dopo aver terminato la raccolta dei prodotti e un sistema automatico li fa giungere nell’area delle spedizioni – in modo molto teatrale grazie a una serie di nastri trasportatori sospesi sul soffitto.

Hema dimostra le potenzialità di integrare l’esperienza di retail fisico con le tecnologie e l’online, generando soddisfazione fra i clienti, oltre a efficienza operativa e maggiore redditività di base e riuscendo a garantire un’elevata multisensorialità dell’esperienza e un adeguato livello di servizio.

Ora la sua principale sfida è raggiungere in tempi adeguati il ritorno sugli importanti investimenti effettuati.

 

Fabrizio Valente

Fondatore e Amministratore Kiki Lab –Ebeltoft Italy

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