LVenture Group, nuove nomine: ora c’è anche la Responsabile Open Innovation

Antonella Zullo assume l’incarico di Head of Open Innovation della società attiva nel venture capital, Giuseppe Tomei è Responsabile Partnership Development e Giulio Montoli subentra ad Augusto Coppola, che da oggi è Chief Operating Officer del gruppo DigitTouch. Qui i dettagli sulle nomine in LVenture Group

Pubblicato il 03 Feb 2020

Antonella_Zullo, Head_Open_Innovation_LVenture_Group

Il 2020 di LVenture Group si apre con cambiamenti sul piano societario: Antonella Zullo assume l’incarico di Responsabile Open Innovation, Giuseppe Tomei è nominato Responsabile Partnership Development e Giulio Montoli subentra come Direttore dell’Acceleratore LUISS EnLabs ad Augusto Coppola, che da oggi è Chief Operating Officer del gruppo DigitTouch.

Che cosa fa LVenture Group

LVenture Group è una holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana che opera nel settore del Venture Capital. LVenture Group investe in aziende a elevato potenziale di crescita, con prospettive internazionali, nel settore delle tecnologie digitali. Attualmente fa:

  • Micro-seed financing: investimento di risorse finanziarie limitate a favore di startup selezionate ed inserite nel Programma di Accelerazione di LUISS EnLabs “La Fabbrica delle Startup”;
  • Seed financing: investimenti in startup in fasi di crescita più avanzate che necessitano di maggiori risorse finanziarie per supportare lo sviluppo del prodotto e l’ingresso sul mercato.

LVenture Group conta ad oggi in portafoglio oltre 70 startup, che hanno raccolto 70 milioni di euro (di cui 15 investiti direttamente dalla società) e ha contribuito alla creazione di oltre 1.300 posti di lavoro ad alto valore aggiunto.

Le nuove nomine

Antonella Zullo, Head of Open Innovation LVenture Group

Nel 2019 LVenture Group ha finalizzato un lavoro strategico sulle startup di portafoglio e ha portato a compimento nuovi programmi di open innovation in collaborazione con corporate partner. Ora arriva la nomina della persona incaricata di occuparsi, appunto, della strategia innovativa teorizzata una ventina di anni fa dal professor Henry Chesbrough che porta le organizzazioni a ricercare innovazione al di fuori del proprio perimetro.

Si chiama Antonella Zullo ed è la Head of Open Innovation di LVenture Group. Zullo ha esperienza pluriennale in importanti brand della consulenza, tra cui Accenture, Value Partners ed Exton Consulting, con incarichi nella pianificazione e gestione di complessi programmi di innovazione, trasformazione e digitalizzazione aziendale per top client del settore bancario e assicurativo (in Italia e a livello internazionale)

“Sono entusiasta della fiducia riposta da LVenture Group, metterò a disposizione tutta la mia esperienza per proseguire nel grande lavoro svolto dalla società nel campo dell’Open Innovation. La contaminazione con le soluzioni innovative delle startup è sempre più centrale per il futuro delle imprese, oggi chiamate a generare valore sociale oltre che vantaggio competitivo e valore economico. La capacità intrinseca delle startup di creare valore sotto tutti questi aspetti può diventare, proprio attraverso l’Open Innovation, un’opportunità irrinunciabile per le corporate”, afferma Antonella Zullo.

“Sempre più corporate oggi riconoscono LVenture Group come principale abilitatore di talenti e di soluzioni innovative sviluppate dalle startup, entrando a far parte del nostro ecosistema. Per questo motivo abbiamo deciso di potenziare la nostra area di Open Innovation e siamo convinti che il bagaglio di competenze ed esperienze di Antonella nel campo della trasformazione digitale delle imprese potrà dare un grande apporto alla crescita della società”, sottolinea il CEO Luigi Capello.

Giuseppe Tomei, Senior Partnership Development LVenture Group

Giuseppe_Tomei,_Senior_Partnership_Development
Il rafforzamento delle attività di business di LVenture Group ha portato la società a dedicare ancora maggiore attenzione allo sviluppo delle partnership, nominando Giuseppe Tomei Senior Partnership Development.

“Le partnership rappresentano una leva strategica sempre più centrale per accelerare le attività di business e implementare il loro processo di sviluppo è oggi fondamentale per creare valore nel tempo: sono convinto che LVenture Group potrà svolgere un ruolo di traino per tutto il panorama italiano dell’innovazione”, commenta Giuseppe Tomei.

Giulio Montoli, Direttore dell’Acceleratore LUISS EnLabs

Giulio_Montoli,_Head_of_Acceleration_Department_LVenture_Group
Sempre sul fronte organizzativo del management, il gruppo comunica l’uscita dalla società di Augusto Coppola, Direttore dell’Acceleratore LUISS EnLabs, che intraprenderà un nuovo percorso professionale. A subentrare nel suo ruolo Giulio Montoli, già dal 2015 Head of the Acceleration Program.

“Ringraziamo Augusto per aver contribuito in tutti questi anni alla crescita di LVenture Group, alla definizione e allo sviluppo del nostro Programma di Accelerazione, la cui eccellenza è oggi riconosciuta a livello internazionale. Siamo convinti che il grande lavoro svolto da Giulio e dal team in tutte le fasi di sviluppo delle startup e l’esperienza acquisita porteranno grandi risultati nella creazione delle imprese del futuro dell’economia digitale italiana”, conclude Luigi Capello.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4