ACCADRÀ DOMANI
Un bot scriverà 30.000 notizie al mese per un’agenzia di stampa inglese
La Press Association utilizzerà un software in grado di costruire una notizia e impacchettarla grazie a un template. L’iniziativa è stata finanziata da Google con 706.000 euro. Sarà un incentivo per incrementare la qualità degli elaborati scritti da esseri umani
di Cristina Pozzi
Pubblicato il 10 Lug 2017
LA NOTIZIA
I lettori inglesi leggeranno oltre 30.000 storie al mese scritte da un bot: un software in grado di costruire una notizia e impacchettarla grazie a un bel template, pescando direttamente da un database del governo.
Se ne occuperà la Press Association, media provider e agenzia di stampa nazionale inglese e irlandese, grazie a un finanziamento assegnato da Google del valore di 706.000 euro.
PERCHÉ È IMPORTANTE
Sono sempre di più i lavori considerati “ripetitivi” che possono essere sostituiti da un software di intelligenza artificiale. Un investimento come quello fatto da Google con la Press Association darà certamente una spinta importante alle applicazioni nel settore della stampa.
Sicuramente è una spinta per aumentare sempre di più il livello e la qualità degli elaborati scritti da esseri umani, differenziando così il lavoro ripetitivo che può essere fatto da un bot da quello di approfondimento più adatto agli esseri umani.
Cristina Pozzi – Impactscool
Guarda anche il Tedx di Cristina su Impactscool