STARTUPBUSINESS

Venture capital, nasce FII Tech Growth fondo da 150 milioni per le scaleup

Fondo Italiano d’investimento ha annunciato la nascita di due veicoli di investimento, volti a finanziare operazioni di late stage e private equity. All’operazione ha partecipato anche Cassa Depositi e Prestiti

Pubblicato il 22 Set 2017

Venture Capital

Il Fondo Italiano di Investimento (fondo che investe in altri fondi) ha recentemente annunciato il primo closing del FII Tech Growth e di un altro veicolo di investimento denominato Innovazione e Sviluppo. Il primo fondo è dedicato a operazioni di late stage venture capital, il secondo a operazioni di private equity.

Il closing dei due fondi – fa sapere una nota diffusa dal Fondo Italiano d’Investimento – è stato raggiunto grazie al contributo della Cassa Depositi e Prestiti che, in qualità di cornerstone investor, ha sottoscritto un ammontare pari a 150 milioni di euro per il fondo Innovazione e Sviluppo e 50 milioni di euro per il fondo FII Tech Growth.

Il fondo Innovazione e Sviluppo ha un target complessivo di raccolta pari a 700 milioni di euro, mentre FII Tech Growth punta a raccogliee complessivamente 150 milioni di euro.

«Abbiamo già individuato un ammontare di valide opportunità di investimento in società tecnologiche tale da renderci fiduciosi sulla possibilità di investire in modo profittevole il fondo FII Tech Growth e allo stesso tempo contribuire allo sviluppo dell’innovazione tecnologica generata in Italia. Sono tornato da Londra all’Italia per dare un contributo allo sviluppo di questo settore così indietro nel nostro Paese, e sono molto contento che ci sia stata data l’opportunità di provare a farlo» così Mauro Pretolani, senior partner del fondo FII Tech Growth ha sintetizzato in un intervento per Startupbusiness le potenzialità del nuovo veicolo finanziario che sarà gestito dal Fondo Italiano d’Investimento Sgr.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4