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Innovazione, sostenibilità e interventi rapidi: Ecostilla al fianco delle imprese per servizi di pulizia e servizi integrati

Ecostilla, azienda specializzata in servizi di pulizie per aziende, facility management, servizi integrati e speciali, per differenziarsi dalla concorrenza ha puntato sui servizi di pulizia rivolti ai data center. Sempre tenendo al centro la sostenibilità, ambientale e sociale

Pubblicato il 08 Giu 2022

Immagine di maxbelchenko da Shutterstock

Innovazione, sicurezza e rapidità negli interventi: sono questi i valori di Ecostilla, azienda specializzata in servizi di pulizie per aziende, facility management, servizi integrati e speciali.

In oltre trent’anni di attività, l’azienda ha saputo specializzarsi in misura sempre maggiore, grazie anche a un network di partner e aziende fidate che le permettono di offrire servizi innovativi e integrati.

Una strategia che ha permesso a Ecostilla di crescere e consolidare la sua posizione nel tempo, passando da piccola realtà a un’azienda che impiega quasi 500 dipendenti e che punta ora a raggiungere i 10 milioni di fatturato.

Igiene ambientale: non solo servizi di pulizia ordinaria

Una buona parte dell’attività dell’azienda ruota intorno ai servizi di igiene ambientale, che comprende la pulizia ordinaria, ma non solo.

“Abbiamo ricercato nel tempo di offrire servizi che ci differenziassero dalla concorrenza. Ad esempio, all’interno dell’offerta legata all’igiene ambientale, offriamo anche servizi di pulizia di fine cantiere e di ingresso del cliente”, spiega Antonio Boezio, Amministratore Delegato Business Development di Ecostilla.

Si tratta di due servizi che richiedono livelli di cura e specializzazione diversi: mentre il servizio di pulizia a fine cantiere segue gli interventi di ristrutturazione ed è più conciso, quello relativo al primo ingresso richiede interventi più approfonditi e riguardano tutto il mondo degli arredi, lavaggio delle vetrate e molto altro. I servizi di igiene ambientale sono rivolti a varie realtà all’interno di diversi settori come uffici e strutture aperte al pubblico.

Strategia che ha portato l’azienda a investire sui servizi di pulizia rivolti ai data center (data room e sale server), che si stanno moltiplicando sul territorio, grazie allo sviluppo del cloud. Sono luoghi che hanno particolari esigenze – ad esempio, non si può intervenire con l’acqua, ma solo con prodotti particolari e occorre pulire cavi anche a 3m di altezza – e che richiedono competenze altrettanto particolari. Competenze che, anche quando non sono disponibili in casa, l’azienda riesce comunque ad offrire ai clienti grazie a un network di partner consolidati.

Proprio grazie a uno di questi, il gruppo Project Clean – con cui Ecostilla collabora da tempo – l’azienda offre anche servizi di sanificazione impianti e ambienti aeraulici.

Servizi di sanificazione e “pronto intervento” per la gestione dei casi Covid in azienda

Si tratta, dunque, di un business model consolidato, che ha permesso all’azienda di resistere all’impatto della pandemia che ha cambiato le esigenze dei clienti e ne ha introdotte di nuove. Si passa dalla rimodulazione dei servizi offerti e della loro frequenza fino alla riduzione dei tempi di risposta per servizi indispensabili ai clienti, come nel caso degli interventi di sanificazione degli ambienti a seguito di un caso Covid in azienda.

“Prima della pandemia, programmare gli interventi era più semplice, ma con l’emergenza Covid abbiamo avuto richieste di clienti che ci chiedevano interventi in giornata. Dopo una prima fase di aggiustamento, possiamo dire che, per noi, la pandemia è stata una sfida che abbiamo vinto: siamo in grado di intervenire con prontezza e con un’efficacia invidiabile”, spiega Boezio.

L’offerta dei servizi integrati

Ecostilla offre anche un catalogo di servizi integrati, che comprendono servizi di receptionist, office boy, guardia (non armata) e portierato.

Anche in quest’area, l’azienda ha cercato un elemento di distinzione dalla concorrenza, trovato poi nel servizio di facility management. Il Facility Manager messo a disposizione da Ecostilla funge da collegamento tra l’azienda e i clienti: governa, per conto del cliente, tutta la struttura e si appoggia a Ecostilla per i servizi che l’azienda può offrire, se necessari.

L’offerta include anche servizi rivolti ad aiutare i clienti a offrire benefit aziendali innovativi, come nel caso del maggiordomo aziendale, una figura a disposizione della forza lavoro dei clienti per aiutarli nelle commissioni quotidiane (come ritirare un capo in lavanderia, pagare una bolletta e molto altro) e lasciare così ai dipendenti più tempo libero dopo il lavoro.

Sostenibilità: persone e ambiente al centro dei valori aziendali

L’attenzione alle persone è uno dei valori che guidano Ecostilla, non solo nell’offerta ai clienti, ma anche internamente. Grande focus viene dato alla formazione del personale e al supporto nelle attività quotidiane. Un altro elemento di differenziazione dell’azienda e che contribuisce al successo dei progetti gestiti presso i clienti.

La formazione è rivolta anche al personale che, per legge, dobbiamo rilevare dal precedente fornitore quando subentriamo in un appalto”, spiega Boezio. Un fattore critico, perché a volte il cliente cambia fornitore proprio perché non è contento del personale coinvolto. Spesso, tuttavia, sono questi dipendenti che si rivelano un punto di forza per l’azienda, poiché già a conoscenza delle dinamiche e delle esigenze di quella particolare realtà.

“Molto spesso capiamo che non è il dipendente a non essere produttivo, ma il problema era che non gli veniva offerto alcun supporto da parte dell’azienda”, aggiunge Boezio. Proprio per questo, Ecostilla ha figure dedicate alla formazione ex novo di queste risorse e all’affiancamento per un periodo iniziale

La ricerca della sostenibilità non si limita solamente all’attenzione alle persone, ma si esplicita anche nella scelta dei prodotti e delle tecnologie da adottare per efficientare i servizi offerti e ridurne l’impatto ambientale. Sostenibilità che in Ecostilla è legata strettamente all’innovazione, sia dell’offerta ai clienti che dei processi interni. L’azienda, ad esempio, ha digitalizzato tutti i folder dei dipendenti, così da evitare di stampare i documenti e rendere i dati facilmente accessibili anche da remoto in caso di bisogno.

Altro valore fondamentale dell’azienda è la trasparenza, che si declina sia nel rapporto con i clienti che nella gestione del personale. In questo ultimo ambito, l’azienda ha portato già dal 2019 il suo sistema payroll in cloud, cosicché i dipendenti abbiano accesso, con facilità, alle buste paga e ad altri documenti utili.

Inoltre, anche la timbratura di inizio e fine turno è stata digitalizzata, grazie a una app che i dipendenti possono scaricare gratuitamente sul loro smartphone e che fornisce all’azienda, in tempo reale, l’aggiornamento delle ore lavoro del personale. Inoltre, l’azienda sta perfezionando l’implementazione di un’app capace di gestire gli eventi sul campo, anche con l’ausilio di fotografie condivisibili tra operatori, manager e clienti.

Agilità, precisione e trasparenza, con un focus su ambiente e persone, che da sempre caratterizzano Ecostilla e che la rendono il partner giusto per le aziende.

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Michelle Crisantemi
Michelle Crisantemi

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