Aziende online: Eni, Telecom ed Hera le migliori | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Il report

Aziende online: Eni, Telecom ed Hera le migliori

05 Dic 2013

Secondo la classifica KWD Webraking 2013 sono queste le aziende italiane che dedicano la maggiore attenzione alla comunicazione corporate online. I risultati della ricerca saranno presentati il 13 dicembre presso la sala Buzzati del Corriere della Sera

Sono Eni, Telecom Italia e la multiutility emiliana Hera le aziende italiane che dedicano la maggiore attenzione alla comunicazione corporate online: è il risultato della dodicesima edizione della classifica KWD Webraking 2013, che vede la “top ten” sostanzialmente stabile rispetto alle passate edizioni. Segno che, sostiene la ricerca, “per arrivare ai primi posti è necessario un impegno continuativo negli anni”. Ciononostante, nessuno ottiene il punteggio pieno: Eni, al primo posto in classifica, si ferma a 88,8 punti su 100, Telecom Italia a 86,1 ed Hera a 80,5.

Quest’anno, poi, solo una società su tre ha migliorato il proprio punteggio (e tra queste Mondadori è quella che ha fatto meglio): le aziende italiane, è il giudizio dello studio, “tendono a replicare sul proprio sito i contenuti del bilancio, ottenendo alti punteggi nelle aree dedicate alla presentazione dell’azienda, dei risultati finanziari e della governance, ma troppo spesso il risultato è un collage frammentario che non riesce a trasmettere un’identità unica e a fornire una prospettiva sul futuro”. I punteggi più bassi, infine, vengono ottenuti nelle aree che riguardano sostenibilità, employer branding e social media.

Passi avanti vengono invece registrati sotto l’aspetto dell’esperienza utente grazie all’introduzione di soluzioni pensate per schermi touch, all’attenzione alla comunicazione visuale e ad alcuni esperimenti di corporate storytelling. Ma, è l’impietosa conclusione, “manca la capacità di presentare i messaggi chiave dell’azienda e creare una narrazione coerente”.

I risultati della ricerca saranno presentati il 13 dicembre presso la sala Buzzati del Corriere della Sera.

Ecco il report in versione completa

Concetta Desando
Giornalista

Due menzioni speciali al premio di giornalismo M.G. Cutuli, vincitrice del Premio Giuseppe Sciacca 2009, collaboro con testate nazionali. Per EconomyUp mi occupo di startup, innovazione digitale, social network

Articoli correlati