Il report
Aziende online: Eni, Telecom ed Hera le migliori
Secondo la classifica KWD Webraking 2013 sono queste le aziende italiane che dedicano la maggiore attenzione alla comunicazione corporate online. I risultati della ricerca saranno presentati il 13 dicembre presso la sala Buzzati del Corriere della Sera
di Redazione EconomyUp
05 Dic 2013

Quest’anno, poi, solo una società su tre ha migliorato il proprio punteggio (e tra queste Mondadori è quella che ha fatto meglio): le aziende italiane, è il giudizio dello studio, “tendono a replicare sul proprio sito i contenuti del bilancio, ottenendo alti punteggi nelle aree dedicate alla presentazione dell’azienda, dei risultati finanziari e della governance, ma troppo spesso il risultato è un collage frammentario che non riesce a trasmettere un’identità unica e a fornire una prospettiva sul futuro”. I punteggi più bassi, infine, vengono ottenuti nelle aree che riguardano sostenibilità, employer branding e social media.
Passi avanti vengono invece registrati sotto l’aspetto dell’esperienza utente grazie all’introduzione di soluzioni pensate per schermi touch, all’attenzione alla comunicazione visuale e ad alcuni esperimenti di corporate storytelling. Ma, è l’impietosa conclusione, “manca la capacità di presentare i messaggi chiave dell’azienda e creare una narrazione coerente”.
I risultati della ricerca saranno presentati il 13 dicembre presso la sala Buzzati del Corriere della Sera.