PAGAMENTI DIGITALI

Il punto cassa come cantiere di innovazione: così diventa un supporto per gestire il business

La diffusione dei pagamenti digitali ha trasformato la cassa in strumento di supporto alla gestione del business. Per trarne vantaggio occorrono tecnologie avanzate, che semplifichino la coesistenza di sistemi di pagamento e servizi alla clientela. Il caso AMoney di Argentea

Pubblicato il 03 Lug 2023

Immagine di Simon Kadula da Shutterstock

Con la crescente diffusione dei pagamenti digitali e l’evolversi di nuove tecnologie, il punto cassa sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Gli esercizi commerciali, infatti, stanno sempre più adottando soluzioni innovative, come i pagamenti contactless, i codici QR e le app di pagamento per semplificare il processo di acquisto e renderlo più veloce ed efficiente.

Ma non solo: anche l’introduzione di sistemi di monitoraggio delle scorte e di gestione dell’inventario sta permettendo di ottimizzare la gestione del magazzino e degli acquisti, rendendo il punto cassa un vero e proprio strumento di supporto alla gestione del business.

Insomma, il punto cassa sta diventando un elemento cruciale per il successo del business, e l’innovazione tecnologica gioca un ruolo sempre più importante in questo processo di trasformazione.

Il problema: avere in negozio tanti POS, gestire diversi servizi di pagamento

Partiamo dal POS: deve essere affidabile, efficiente e in grado di soddisfare le specifiche esigenze. La sicurezza è un punto di fondamentale importanza; il sistema scelto deve essere in grado di garantire la completa affidabilità delle transazioni, prevenendo qualsiasi eventuale tentativo di frodi o di violazione della privacy dei clienti.

Poiché il funzionamento del POS prevede il collegamento del dispositivo con la banca per effettuare la transazione dal conto corrente del cliente a quello dell’esercente – tramite circuiti Pago Bancomat e Maestro o, per le carte di credito, Visa, Mastercard, American Express – in genere gli istituti bancari propongono un proprio POS di riferimento. E lo stesso fanno gli emettitori di buoni pasto o i servizi di pagamento innovativi. Questo può comportare un problema per gli esercenti, costretti a districarsi fra diversi dispositivi e sistemi di pagamento digitale, con una inutile perdita di tempo.

La soluzione: un Pos unico per tutti i sistemi di pagamento

Illustra bene questa situazione Ilaria Bongiovanni, Direttore Commerciale di Argentea, società attiva dal 1985 nell’ambito dei pagamenti digitali e Gestore Terminali certificato Bancomat. “Ognuno di questi soggetti ha un suo protocollo. Il punto vendita dovrebbe avere, perciò, n canali per ricevere i pagamenti; non solo, gli addetti del negozio dovrebbero saper gestire tutti questi incassi, al punto che vediamo negozi che etichettano con il nome della banca o del servizio i vari Pos…”.

Sono i clienti a chiedere sistemi di pagamento diversi, dalla carta di credito al servizio innovativo, fino all’eCommerce. E la soluzione non può che essere l’unificazione di tutti i diversi sistemi in un unico strumento. “Il nostro scopo è la riunione di tutti i provider e quello di far confluire tutte le transazioni in un Pos unico, consentendo al negoziante di utilizzare più banche e di instradare le transazioni su quella che ha un costo minore per quel tipo di carta”, aggiunge Bongiovanni. Insomma, la soluzione del Pos unico permette anche di risparmiare soldi, oltre che tempo.

Argentea, l’affidabilità di un partner

La soluzione proposta da Argentea è, quindi, un dispositivo per una user experience unica, che permette ai clienti dell’esercizio commerciale di usare la modalità di pagamento che preferiscono. Una soluzione che integra tutto: buoni pasto di ultima generazione, alternative payment, un range di PSP. Anche provider di servizi Buy now pay later, in modo da consentire i pagamenti rateali mensili nello store fisico, non soltanto online. Persino i pagamenti effettuati in contanti, purché venga attivata la notifica dalla cassa. “Se un cliente ci chiede di aggiungere un nuovo provider, lo aggiungiamo senza ribaltare il costo dello sviluppo ai nostri clienti perché per noi è una forma di investimento”, spiega Bongiovanni. “Siamo un operatore indipendente da banche ed emettitori; ci poniamo verso i clienti come un partner”.

Una dashboard per tenere tutto sotto controllo

Non solo pagamenti, la soluzione di Argentea consente anche di monitorare l’andamento dell’esercizio commerciale. “Con la nostra soluzione offriamo una dashboard web, tramite la quale l’esercente può verificare in tempo reale ciò che avviene ai sistemi di incasso, gli scontrini elettronici; un punto di ingresso unico per tutte le forme di pagamento e una piattaforma web dove è possibile visualizzarle, eliminando la necessità di riscontro degli scontrini cartacei”, aggiunge Bongiovanni.

Argentea propone AMoney per il retail

La soluzione di Argentea per il retail si chiama AMoney ed è un sistema modulare, che quindi può adattarsi e crescere in funzione delle esigenze del cliente. Il modulo basilare è AMoneyPay, che semplifica l’attività in cassa, rendendo libera la scelta dell’istituto bancario da qualsiasi vincolo di infrastruttura hardware (POS fisico).

A questo si possono affiancare poi altri moduli: AMoneyVAS aggiunge una serie di nuovi servizi e vantaggi al punto cassa, senza alcuna modifica ai dispositivi hardware: emissione di ricariche telefoniche, accettazione di pagamenti di bollettini postali pre-marcati, pianificazione di saldi di bollette e PagoPA, gestione di buoni sconto industria, dematerializzando quelli cartacei, generazione di pin legati a ricariche (mobile, pay tv, bet, carte internazionali), attivazione di codici-voucher per gli acquisti online e le carte regalo. AMoneyPortal, è il portale web dedicato tramite il quale l’esercente è in grado di monitorare i flussi di pagamento.

Con AMoneyWeb si possono gestire tutti i pagamenti dai server Argentea nella massima sicurezza; il sistema invia email automatizzate per confermare il buon esito di un evento o segnalare anomalie e memorizza i dati della carta di credito, per rendere più veloci gli acquisti successivi.

I moduli AMoney sono tanti, per le diverse esigenze del commercio moderno, dai buoni per i celiaci all’uso del QR Code alle fidelity card; per conoscerli meglio tutti, il consiglio è di visitare l’apposita sezione del sito web Argentea.

(Questo articolo è pubblicato in collaborazione con Argentea)

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Pierluigi Sandonnini
Pierluigi Sandonnini

Ho una formazione ibrida, tecnologica e umanistica. Nuove tecnologie I&CT e trasformazione digitale sono i miei principali campi di interesse. Ho iniziato a lavorare nella carta stampata, mi sono fatto le ossa al Corriere delle Telecomunicazioni negli anni a cavallo del Duemila. Collaboro con Digital360 dal 2020

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