Customer experience, quattro fattori che portano al successo | Economyup

Customer experience, quattro fattori che portano al successo



Efficienza, differenziazione, emozioni, consistenza. Secondo uno studio effettuato da Kantar TNS sono questi i punti chiave per migliorare la relazione tra azienda e cliente

di Redazione EconomyUp

22 Set 2016


Al netto delle metriche utilizzate per valutare la relazione azienda-cliente, sembra assodato che le diverse esperienze incidano sul rapporto complessivo tra le parti. Tutto ciò concorre a mantenere viva la preferenza per un brand rispetto a un altro, influenzando così i comportamenti futuri del cliente.

Uno studio effettuato da Kantar TNS ha evidenziato che sono quattro i fattori determinanti per  una customer experience di successo. Può sembrare scontato ma un prodotto innanzitutto deve “funzionare” in termini di prestazione e fruizione. Il secondo fattore è la differenziazione, utile a guidare la scelta del brand anche nel mondo assicurativo: in altre parole un consumatore deve riconoscere un’offerta distintiva rispetto a quella dei competitor. A questi si aggiunge l’effetto emozionale e la capacità di trasformare un’azione apparentemente automatica in un’esperienza.

WHITEPAPER
Customer experience e fidelizzazione dei clienti: l'importanza dell'intelligenza emotiva
Marketing
Inbound

Continua a leggere su InsuranceUp

 

Redazione EconomyUp