Blockchain Business Revolution 360: la cronaca social dell'evento

L'EVENTO

Blockchain Business Revolution 360: la cronaca social dell’evento



Cresce l’interesse per le diverse applicazioni della blockchain e nascono nuovi ecosistemi: se ne è parlato il 10 aprile a Milano nell’incontro organizzato da EconomyUp e Blockchain4Innovation. Qui i tweet dei protagonisti e i temi trattati, dalla cybersecurity agli smart contracts, dall’agrifood alla logistica

11 Apr 2019


Blockchain Business Revolution 360: grande successo per la terza edizione dell’evento del 10 aprile a Milano organizzato da EconomyUp e Blockchain4Innovation, testate del gruppo Digital360, per fare il punto sull’applicazione della tecnologia blockchain nelle diverse industry. Dalla sala affollata del Grand Visconti Palace di Milano è arrivata la conferma di un interesse crescente e, cosa ancora più importante, della moltiplicazione dei test e dei casi d’uso, dall’agrotech alla logistica, dall’insurance alla sicurezza. cambiando il panorama business e non solo.  Qui puoi leggere tutti gli interventi dei partecipanti all’evento Blockchain Business Revolution 360. 

Blockchain Business Revolution 360 sui social

La blockchain rappresenta una grande opportunità di trasformazione e di ottimizzazione per le aziende anche se non è sempre utile e applicabile: potrebbe essere questa la sintesi della giornata di lavori nel corso della quale è stato anche presentato il sentiment dei manager e degli italiani nei confronti di questa tecnologia innovativa. Per tutti è importante per lo sviluppo economico del Paese. Ecco i momenti più importanti rivissuti attraverso i social.

L’augurio del CEO Digital360 Group, Andrea Rangone

Accendere i riflettori sulla blockchain e guardare al futuro: Andrea Rangone, CEO di Digital360 Group ha aperto così la mattinata di lavori.

Chi sta utilizzando la blockchain, come e per quali processi

Valeria Portale, Direttore Osservatorio Blockchain, Politecnico di Milano

“Dalla teoria passiamo a capire come si muovono oggi le aziende. Abbiamo analizzato 579 casi a livello mondo”. Dopo un’introduzione di scenario Valeria Portale, Direttore Osservatorio Blockchain, Politecnico di Milano ha presentato un’analisi sullo stato dell’arte del sistema blockchain a livello internazionale.

Metodi, tecnologie e legal framework

Andrea Reghelin, Associate Partner, P4I - Partners4Innovation e Practice Audit & Control, Audit & Compliance Director, Digital360 e Andrea Gaschi, Associate Partner, P4I - Partners4Innovation

Quando serve la blockchain? Quando crea realmente valore? Mauro Bellini, Direttore di Blockchain4Innovation ha intervistato sul palco  Andrea Gaschi, Associate Partner, P4I – Partners4Innovation Andrea Reghelin, Associate Partner, P4I – Partners4Innovation e Practice Audit & Control, Audit & Compliance Director, Digital360 con una serie di domande chiave per capire la blockchain e i possibili collegamenti con le normative e il GDPR.

TAVOLA ROTONDA: la blockchain a supporto delle imprese italiane

Isidoro Trovato, Giornalista economico, Corriere della Sera modera la prima tavola rotonda
eventi digitali
Quale sia la tua esigenza di evento, noi l’abbiamo realizzata! Per il 2021 affidati a Digital360
Digital Transformation
Marketing

Energia, supplychain, insurance ma anche welfare e utility: la prima tavola rotonda ha raccolto diversi case study. La tecnologia blockchain arriva anche sugli scaffali e si inserisce nella tracciabilità della tutela del made in Italy come l’olio d’oliva e le arance rosse di Sicilia.

Sono intervenuti: Giuseppe Bertone – Head of Distributed Ledger Technology (Blockchain), AlmavivA, Filippo Cutillo – Oracle Blockchain Cloud Services Specialist, Oracle, Michele Marchesi – Professore Università di Cagliari e fondatore di FlossLab, Mattia De Vecchi – General Manager, Evolvere e-Prosume, Luca Fantacci – Università Bocconi, Paolo Menesatti – Direttore, CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, Fabio Maniori – Presidente, Associazione Trusted Smart Contract.

La ricerca IPSOS: “Dalle criptocurrency al Made in Italy: come sta cambiando l’immagine della blockchain”

La ricerca IPSOS

Immagine e potenzialità della blockchain: IPSOS ha analizzato la percezione della blockchain. Ambiti, competenze necessarie e applicazioni future: c’è sempre più interesse e fiducia verso la tecnologia dei blocchi.

TAVOLA ROTONDA: modelli e strategie di approccio alla blockchain

Mauro Bellini, Direttore Responsabile, Blockchain4Innovation e Giovanni Iozzia, Direttore Responsabile, EconomyUp moderano la seconda tavola rotonda

Blockchain ma non solo: la tecnologia sposa IoT e sensori. La seconda e conclusiva tavola rotonda ha raccontato dell’evoluzione che nasce dall’intermodalirà. Dall’immobiliare, al welfare urbano, all’aeronautica, ai sensori nei veicoli: ecco i case study della seconda parte della mattinata.

WHITEPAPER
Come e perchè la connettività svolge un ruolo importante nel collegare CX e MX?
Intelligenza Artificiale
Marketing

Sono intervenuti: Alexander Skripalshchikov – R&D Manager Net Service, Roberto Chiviló – Colonnello, Aeronautica Militare Italiana, Luigi Telesca – Trakti Startupbootcamp Alumni, Italian Fintech Award Winner, Guido Boella – Professore, Università di Torino, Alberto Ottavio Leporati – Associate Professor, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Roberto Garavaglia – Senior Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor Shipment

Carolina Merlo

Junior Community Manager & Web Editor