Assicurazioni: per innovarsi servono sempre gli analytics, ma "advanced" | Economyup

Assicurazioni: per innovarsi servono sempre gli analytics, ma “advanced”



Un rapporto di McKinsey indica che gli advanced analytics sono in grado trasformare il business e cambiare i modelli operativi perché molto più focalizzati sulle previsioni rispetto alla business intelligence tradizionale: comprendono infatti i big data analytics, ma anche il data mining, le analisi semantiche e quelle predittive

di Redazione EconomyUp

22 Mar 2016


Un paper di McKinsey analizza come l’utilizzo degli advanced analytics nel settore assicurativo possa oggi trasformare il business e cambiare i modelli operativi. 

Molto più focalizzati sulle previsioni rispetto alla business intelligence tradizionale, gli advanced analytics comprendono strumenti come i big data analytics, data mining, location intelligence, semantic and sentiment analysis, predictive analysis, visualisation, machine learning. 

WHITEPAPER
Ricerca IDC: come aggregare i dati per un'analisi ottimale
Big Data
Business Analytics

Alcune compagnie, si legge nel paper, hanno già cominciato a sperimentare la data science per la modellazione del rischio e di prodotti; e hanno anche cominciato a strutturare nell’organizzazione team dedicati agli advanced analytics, i cosidetti COE – center of excellence. Per continuare a leggere l’articolo clicca qui

Redazione EconomyUp