OPEN INNOVATION

Guida Autonoma, Bosch punta al livello 4 comprando la startup inglese Five

Tramite l’acquisizione della britannica Five, Bosch rafforza la sua gamma di tecnologie per la guida autonoma. L’operazione segue l’acquisizione di Atlatec, specializzata nel campo delle mappe digitali. Obiettivo: controllare l’intera catena del valore del veicolo autonomo

Pubblicato il 26 Apr 2022

Bosch Five

Lo sviluppo di auto a guida autonoma è oggi uno dei maggiori settori su cui puntano le case automobilistiche e le aziende del settore. Tra gli attori in corsa per la tecnologia, Bosch rafforza i suoi asset attraverso l’acquisizione di Five, startup britannica specializzata nello sviluppo di software applicati alla guida autonoma.

“La guida autonoma ha l’obiettivo di rendere più sicuro e meno stressante il traffico stradale. Vogliamo che Five dia ulteriore impulso al nostro lavoro di sviluppo del software per la guida autonoma sicura, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti tecnologia made in Europe” ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch e presidente del settore di business Mobility Solutions.

La mossa di Bosch segue la precedente acquisizione di Atlatec, specializzata in mappe digitali ad alta risoluzione, con l’intenzione di controllare l’intera catena del valore del veicolo autonomo. Grazie a Five, punta ora a sviluppare soluzioni di guida autonoma di livello 4.

Che cosa fa Five

Dalla sua fondazione nel 2016 a Cambridge, Five ha creato un Team di esperti di software cloud, di garanzia della sicurezza, di robotica e machine learning e si è posizionata all’avanguardia nello sviluppo di software e di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per la guida autonoma fino al livello SAE 4.

Con 6 sedi in UK e 140 cllaboratori, la startup ora è particolarmente concentrata sullo sviluppo di una piattaforma di sviluppo e testing cloud-based per il software utilizzato nelle auto a guida autonoma. Questa piattaforma offre agli ingegneri tutti i programmi di cui hanno bisogno per creare software per la guida autonoma nel più breve tempo possibile. Inoltre, permette di testare il software sia prima sia durante lo sviluppo nei veicoli di prova. Può anche essere utilizzata per analizzare i dati del mondo reale da una flotta di veicoli di test, creare una varietà di scenari di prova e creare un ambiente di simulazione che permette una valutazione e una convalida rapida del comportamento del sistema.

Bosch Five

Five e Bosch per la guida autonoma di livello 4

In seguito all’acquisizione, Five diventerà parte della divisione Cross-Domain Computing Solutions di Bosch, mantenendo il suo headquarter a Cambridge, nel Regno Unito. Gli ambienti di progettazione software dei due Team si uniranno per formare un’unica soluzione.

“Five è la risposta perfetta per le nostre attività di ingegneria, grazie anche all’approccio agile e allo spirito dei suoi collaboratori. Questo ci avvicina ulteriormente al nostro obiettivo di portare la guida autonoma sulle nostre strade” ha affermato Mathias Pillin, presidente della divisione Cross-Domain Computing Solutions Bosch.

Con i suoi sistemi di assistenza alla guida e la tecnologia dei sensori, Bosch ha già gettato le basi per tutti i livelli di automazione dei veicoli con un duplice approccio: da un lato perseguire l’obiettivo di una guida più sicura e confortevole sviluppando soluzioni per i veicoli privati e concentrandosi sui sistemi di guida assistita (corrispondenti ai livelli SAE da 1 a 3); dall’altro, soluzioni per livelli di automazione più elevati, rivolti ai veicoli delle flotte e a nuovi modelli di utilizzo. In particolare, Bosch si rivolge al settore della logistica in cui vede applicazioni interessanti e potenziale di business per i sistemi di guida autonoma di livello SAE 4. Ha inoltre sviluppato l’Automated Valet Parking, la prima funzione di guida totalmente senza conducente già pronta per la produzione.

“La scala di sviluppo è importante nella creazione della tecnologia per la guida autonoma. Bosch è leader globale nelle tecnologie di assistenza alla guida, con tecnologie chiave e grandi quantità di dati che saranno fondamentali per portare sul mercato sistemi di guida autonoma sicuri. Siamo felici che Five diventi parte del più importante player europeo per il livello SAE 4 e dei successi futuri di Bosch” ha affermato Stan Boland, CEO di Five.

Bosch, una strategia per controllare l’intera catena di valore del veicolo autonomo

Per Bosch l’acquisizione rappresenta un passo verso il consolidamento della propria posizione di mercato per il software e la guida autonoma. Di recente, l’azienda ha ampliato il proprio portafoglio acquisendo Atlatec, specializzata nel campo delle mappe digitali ad alta risoluzione. Bosch mira a diventare la prima azienda in grado di offrire ai propri clienti tutti gli elementi necessari per la guida autonoma da una sola fonte: dagli attuatori ai sensori e alle mappe fino al software e all’ambiente di sviluppo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4