Sponsored Story

E-mobilità: perché dovremmo guidare un’auto elettrica?



Indirizzo copiato

Molti consumatori europei hanno ancora resistenze verso questo tipo di mobilità o la usano solo sulle corte distanze, ma i modelli di ultima generazione hanno superato da tempo i problemi iniziali di autonomia. La nuova Smart #3

Pubblicato il 23 gen 2024



Smart #3
Fonte: DEPT

Le auto elettriche sono considerate la tecnologia di mobilità del futuro. In Asia esse sono già leader di mercato nelle vendite di auto nuove. Tuttavia, molti automobilisti europei sono ancora restii a questa nuova tecnologia sconosciuta o la utilizzano solo per brevi tragitti. L’ultima generazione di auto elettriche ha superato da tempo i problemi iniziali di autonomia dei modelli precedenti. Oggi, un’auto elettrica come la nuova Smart #3 offre molti vantaggi anche quando si percorrono lunghe distanze.

Il principale vantaggio di viaggiare con un’auto elettrica è, ovviamente, il rispetto dell’ambiente. I motori elettrici non producono fumi di scarico dannosi per l’ambiente e hanno emissioni di CO2 pari a 0,00 g/kg. L’impronta di CO2 è notevolmente inferiore a quella dei veicoli a benzina o diesel. I combustibili fossili vengono utilizzati solo in parte per la produzione di elettricità. Questo può essere evitato utilizzando l’elettricità verde.

Quando si viaggia, naturalmente, a volte è ancora necessario affidarsi all’elettricità convenzionale. Tuttavia, la rete di ricarica in Europa è ormai ben sviluppata e, grazie all’uso standardizzato del Combined- Charging- System (CCS), qualsiasi modello di auto elettrica può essere collegato a qualsiasi stazione di ricarica.

Quando si viaggia in Scandinavia, non ci si deve preoccupare dell’alimentazione, perché la rete è più fitta che in Germania e l’alimentazione è buona anche nei Paesi vicini. Nei Paesi con reti più rade, come la Croazia e l’Italia, è opportuno pianificare in anticipo il percorso da una stazione di ricarica all’altra. A questo scopo, possono essere utili le pratiche applicazioni per cellulari che visualizzano tutte le stazioni di ricarica e le distanze. I modelli Smart #3 possono anche essere collegati direttamente alle app grazie alle loro pratiche funzioni di connettività. In questo modo è possibile controllare lo stato di carica in qualsiasi momento mentre si è in viaggio ed essere rapidamente indirizzati alla stazione di ricarica più vicina.

Le moderne auto elettriche consumano poca energia e possono coprire lunghe distanze tra due stazioni di ricarica. Grazie al suo design aerodinamico, la Smart #3, ad esempio, se la cava con soli 16,3 kWh/1 km per la Premium e la 25th Anniversary Edition e 17,6 kWh/1 km per la BRABUS, a seconda del modello. L’autonomia elettrica ufficiale è di 325 km per la Smart #3 Pro, 435 km per la Pro+, 415 km per la BRABUS e 455 km per le top performer Premium e 25th Anniversary Edition.

Tuttavia, poiché l’autonomia effettiva dipende da molti fattori, come le condizioni atmosferiche, il terreno e lo stile di guida, è necessario pianificare tappe leggermente più brevi. Questo è in realtà un vantaggio, soprattutto nei viaggi più lunghi, perché è bene fare una pausa dopo un viaggio così lungo. Il tempo di ricarica, che per la Smart #3 è comunque di soli 30 minuti, è una buona occasione per sgranchirsi le gambe, bere o mangiare dopo essere stati fermi a lungo. I bambini più energici hanno l’opportunità di sfogarsi e sono meno irrequieti durante il viaggio. L’autista può rilassarsi e ritrovare la concentrazione.

Naturalmente, chi ha scelto una Smart #3 difficilmente si sentirà stretto dopo il viaggio. L’ampio tetto panoramico dell’auto elettrica garantisce un’atmosfera piacevolmente luminosa e spaziosa nell’abitacolo, già di per sé ampio, e non permette al contempo l’accumulo di calore dovuto all’eccessiva radiazione UV. I sedili con elementi di design unici offrono un elevato livello di comfort di seduta e, se i bambini si appisolano durante il viaggio, il loro sonno può essere aumentato in pochi semplici passaggi regolando l’illuminazione ambientale.

Viaggiare in una moderna auto elettrica come la Smart #3 offre quindi un elevato livello di comfort e comodità. Inoltre, si ha la sensazione di viaggiare nel rispetto dell’ambiente.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4