Ecco il primo contratto assicurativo basato sulla blockchain

Dalla collaborazione tra American International Group, Ibm e Standard Chartered Bank è nato uno ‘smart contract’ con valenza multinazionale realizzato tramite l’uso della tecnologia della catena a blocchi. Servirà a fornire una visione condivisa dei dati e della documentazione in tempo reale

Pubblicato il 21 Giu 2017

Ecco il primo contratto assicurativo basato sulla blockchain

Le assicurazioni sempre più sulla strada della dematerializzazione. Dalla collaborazione tra Aig (American International Group), Ibm e Standard Chartered Bank è nato il primo smart contract assicurativo basato sulla blockchain. «La tecnologia blockchain – si legge nella nota – crea un nuovo livello di fiducia e trasparenza nel processo di sottoscrizione, consentendo ad Aig e Standard Chartered di effettuare una copertura multinazionale in modo più efficiente. La gestione coordinata e il posizionamento di più polizze assicurative in diversi Paesi è molto complessa: la soluzione pilota è stata ideata da Ibm e si basa su Hyperledger Fabric, un framework blockchain e uno dei progetti Hyperledger ospitati dalla Linux Foundation».

Grazie alla realizzazione di una policy principale multinazionale scritta in UK e tre Policy locali (Stati Uniti, Singapore e Kenya) è stato possibile realizzare questo nuovo prodotto, che servirà a fornire una visione condivisa dei dati e della documentazione in tempo reale.

Continua a leggere su InsuranceUp

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x