La strategia STEP (Strategic Technologies for Europe Platform) è ormai diventata un punto di riferimento per le misure di finanziamento previste sia a livello nazionale che a livello di singola regione.
I progetti connessi a tale strategia riguardano sia Investimenti industriali che attività di Ricerca e Sviluppo. Nel presente articolo parliamo di due nuove misure attivate recentemente dalla Regione Sicilia e della Regione Calabria nell’ambito dei rispettivi programmi FESR 2021-2027.
La misura STEP della Regione Sicilia mette a disposizione complessivamente 315 milioni di euro di finanziamenti suddivisi su due linee di azione.
Per la Regione Campania si tratta invece della seconda edizione di una misura denominata “Aiuti per lo sviluppo e la fabbricazione di tecnologie critiche – STEP” che in questo caso mette a disposizione 50 milioni di euro.
Vediamo in sintesi di cosa si tratta descrivendo le principali caratteristiche di ciascuna delle due misure previste.
Indice degli argomenti
STEP Regione Sicilia: quali investimenti
Il bando STEP Sicilia (Strategic Technologies for Europe Platform) è una delle misure più significative attivate dalla Regione Siciliana per il periodo 2021-2027.
Si punta ad investimenti industriali significativi che, in linea con quanto previsto in generale dalle iniziative STEP,siano atti arafforzare l’autonomia tecnologica europea.
La dotazione finanziaria complessiva è, come visto, estremamente significativa. La misura mette infatti a disposizione 315 milioni di euro, ripartiti su due linee d’azione:
- Azione 1.6.1 – Tecnologie digitali, deep-tech e biotecnologie (69 milioni di euro).
- Azione 2.9.1 – Tecnologie pulite ed efficienti, come solare, batterie e storage (246 milioni di euro).
La presentazione delle domande di partecipazione avviene in due fasi. Nelle Fase I (scadenza 13 febbraio 2026) va presentata una Domanda Preliminare. Nel caso si superi questa prima fase, va presentato il Progetto Definitivo entro 75 giorni dalla comunicazione di ammissione. Per il Progetto Definitivo è richiesta una perizia tecnica asseverata redatta da un tecnico con almeno 10 anni di esperienza.
Possono presentare proposte progettuali imprese di qualsiasi dimensione, sia in forma singola che aggregata. Le soglie minime di spesa risultano tuttavia molto elevate favorendo progetti estremamente strutturati.
L’investimento minimo richiesto è pari, infatti, a 5 milioni di euro per le Grandi Imprese, 4 milioni per le medie ed infine, 3 milioni per le micro/piccole imprese. Per progetti inerenti fabbricazione e/o allo sviluppo di tecnologie deep-tech e digitech le soglie minime del progetto sono ridotte di 2 milioni di euro per tutte le classi dimensionali di impresa.
Le MPMI devono avere almeno 3 bilanci depositati e un fatturato medio nell’ultimo triennio di almeno un milione di euro. Fanno eccezione le startup innovative che non sono soggette a tali vincoli purché il progetto abbia un forte contenuto tecnologico (brevetti o know-how proprietario).
I progetti devono essere realizzati nella Regione Siciliana e completati entro 36 mesi dalla data di concessione.
STEP Campania: aiuti per le tecnologie critiche
Il bando STEP Campania (II Edizione), analogamente a quello siciliano, mira a sostenere investimenti in tecnologie critiche per l’autonomia strategica europea. Tuttavia, presenta differenze importanti in termini di scadenze, dotazione e requisiti finanziari minimi.
La dotazione per questa edizione è di 50 milioni di euro (Azione 1.6.1). I progetti devono riguardare obbligatoriamente uno di questi tre pilastri:
- Tecnologie Digitali e Deep-Tech: AI, semiconduttori, robotica, computazione quantistica.
- Tecnologie Pulite ed Efficienti: idrogeno, batterie, solare, tecnologie a zero emissioni.
- Biotecnologie: farmaceutica critica, genomica, bio-fabbricazione.
Gli interventi finanziabili, come nel caso delle Regione Sicilia, prevedono sia la realizzazione di Investimenti Produttivi sia eventuali attività di Ricerca Industriale (RI) e Sviluppo Sperimentale (SS). L’investimento minimo richiesto è pari a un milione di euro.
Il progetto presentato deve obbligatoriamente allegare una perizia asseverata e giurata redatta da un tecnico abilitato con almeno 10 anni di esperienza, che certifichi l’effettiva “criticità” della tecnologia proposta. Inoltre, occorre garantire il rispetto dell’indice di solidità ovverooccorre avere un rapporto Patrimonio Netto / Immobilizzazioni > 0,4.
La procedura di selezione è a graduatoria e le domande devono essere presentate entro il 26 febbraio 2026.
Spese ammissibili ed entità del contributo
Per entrambe le misure è prevista la stessa tipologia di spese ammissibili e la stessa quantità percentuale di contributo.
Nello specifico le spese ammissibili riguardano:
- Investimenti Produttivi per creare o ampliare nuovi stabilimenti o unità produttive, diversificare la produzione, apportare cambiamenti fondamentali al processo produttivo
- Attività di Ricerca e Sviluppo funzionali allo sviluppo e/o alla fabbricazione di tecnologie critiche.
Per gli Investimenti produttivi risultano finanziabili: macchinari, impianti e attrezzature, acquisto di suolo aziendale e sua sistemazione, acquisto o realizzazione di immobili, opere murarie e impiantistiche, software e brevetti, progettazione e consulenze
Per le attività di Ricerca e Sviluppo sono invecefinanziabili costi del personale, strumentazione, ricerca contrattuale e materiali di consumo oltre ad altri costi di esercizio.
I finanziamenti in conto capitale per gli Investimenti produttive sono pari al 70% per le piccole imprese, 60% per le medie e 50% per le grandi.
Nel caso di progetti di R&S in partenariato, il finanziamento per lo Sviluppo Sperimentale è pari al 60% per le Piccole Imprese, 50% per le Medie e 40% per le Grandi. Per la Ricerca Industriale è previsto invece un finanziamento dell’80% per le Piccole Imprese, 75% per le Medie e 65% per le Grandi.
Scheda sintetica dei bandi
Per una scheda sintetica delle misure descritte nel presente articolo si rimanda alla sezione bandi del sito ictlabpa.it e nello specifico ai seguenti indirizzi:
- Bando STEP Sicilia
https://www.ictlabpa.it/w-content/uploads/2026/01/STEP_SICILIA-revA.pdf
- Bando STEP Campania (II Edizione)
https://www.ictlabpa.it/wp-content/uploads/2025/12/STEP_CAMPANIA.pdf





