Fine anno, tempo di bilanci. Qual è la Startup Champion europea del 2025?
Se sul fronte italiano l’azienda dell’anno è senza dubbio Bending Spoons (ne avevo parlato poco tempo fa), sul fronte europeo la risposta, dopo settimana scorsa, è molto più facile. Io voto Lovable, la startup svedese di vibe-coding.
Indice degli argomenti
Perché Lovable è la startup campione d’Europa 2025
- Ha più che triplicato la propria valutazione in soli cinque mesi.
- A fine dicembre ha raccolto 330 milioni di dollari a una valutazione di 6,6 miliardi, in un round Series B guidato dai VC di Nvidia e Google (vi hanno partecipato anche Menlo Ventures, Khosla Ventures, Salesforce Ventures e Databricks Ventures, oltre ad altri investitori.)
- Il round arriva pochi mesi dopo una Series A da 200 milioni di dollari (che a luglio valutava la società 1,8 miliardi).
Che cosa fa Lovable?
Lovable fa “vibe-coding”, ossia permette alle persone di usare prompt testuali per scrivere codice e creare applicazioni complete
Svedese, fondata nel 2024 a Stoccolma da Anton Osika e Fabian Hedin, è cresciuta a velocità impressionante: ha raggiunto i 100 milioni di ARR (annual recurring revenue) in otto mesi e, solo quattro mesi dopo, ha superato i 200 milioni di ARR.
Fino a quando resisterà alle pressioni americane?
Con tutti questi VC americani (in particolare CVC) a bordo, quanto cresce il rischio di una futura acquisizione?
Il co-founder e CEO Anton Osika aveva raccontato sul palco di Slush, a Helsinki, di aver ignorato le pressioni degli investitori per trasferire la società nella Silicon Valley.
Riuscirà anche a dire di no anche una futura (molto grassa) offerta di M&A (un fat big check?). Lo vedremo. Per ora celebriamo uno dei nuovi campione della nuova generazione (tre anni fa non esisteva).






