BKN301 Group, provider globale di soluzioni fintech, ha ottenuto una linea di credito da fondi e conti gestiti da BlackRock e ha acquisito Planky, società tech con sede nel Regno Unito specializzata in analisi finanziarie basate su AI e Open banking. La linea di credito si aggiunge al più recente round di Serie B, portando a 33 milioni di euro il totale complessivo dei capitali raccolti.
Il nuovo apporto finanziario consentirà a BKN301 di accelerare la propria roadmap e scalare la sua piattaforma di digital banking architecture nei mercati EMEA. Integrando infrastrutture modulari con tecnologie avanzate di data analytics e machine learning, il Gruppo prosegue la propria missione di abilitare l’innovazione finanziaria nelle economie emergenti e oltre.
Indice degli argomenti
Come è nata e cosa fa BKN301
La società nata a San Marino nel 2022 è guidata dai tre founder: Stiven Muccioli, imprenditore digital e fintech, fondatore di diverse startup di successo tra cui Ventis e il fondo di Venture Capital SM Capital; Federico Zambelli Hosmer, CBO, ex General Manager di PayPal Italia; e Luca Bertozzi, Direttore Finanziario, ex CFO di Ventis.
Con sedi a Londra, Milano, San Marino e Doha, il gruppo supporta banche e fintech nella modernizzazione delle proprie architetture tecnologiche, preservandone il valore e garantendo continuità operativa. La suite cloud-native proprietaria consente di aggiornare sistemi legacy senza discontinuità, riducendo il time-to-market e assicurando scalabilità nel lungo periodo. la piattaforma si basa su tre componenti principali, l’API Orchestrator, il Data Decoupling Layer e la Business Logic Engine, che insieme creano una struttura flessibile e vendor-neutral. L’API Orchestrator connette core banking, open banking, payment processing, AI, GenAI e molte altre funzionalità. Il Data Decoupling Layer standardizza i dati, migliora la resilienza operativa e crea un’infrastruttura AI-ready.
Ad aprile 2025 aveva chiuso un round series B da 21,5 milioni di euro.
Evoluzione AI-driven: l’integrazione di Planky
Attraverso l’acquisizione di Planky, BKN301 integra nella propria piattaforma di digital banking una soluzione di AI e data analytics. I modelli di machine learning sviluppati da Planky, specializzata in insight finanziari in tempo reale, scoring comportamentale e analisi predittive , potenzieranno ulteriormente l’ecosistema di BKN301.
L’integrazione permetterà a banche e fintech che utilizzano la tecnologia di BKN301 di offrire esperienze di banking digitale più intelligenti, rapide e personalizzate, nel pieno rispetto degli standard di compliance e scalabilità.
“Questo traguardo segna un momento decisivo per BKN301”, dichiara Stiven Muccioli, Founder & CEO di BKN301. “Con il finanziamento per la crescita e le capacità AI di Planky, acceleriamo verso la nostra visione di un’infrastruttura fintech di nuova generazione, ntelligente, aperta e progettata per promuovere l’inclusione finanziaria su larga scala nei mercati emergenti”.
La roadmap futura
L’estensione del round di Serie B e l’acquisizione di Planky, si legge in un comunicato aziendale, arrivano in un momento di forte sviluppo per BKN301, che continua ad ampliare la propria presenza in Europa, Medio Oriente e Africa, supportando banche, fintech e corporate con un’infrastruttura agile e potenziata dall’AI.
La strategia di crescita per i prossimi 18 mesi prevede:
- il rafforzamento delle capacità di AI e data analytics all’interno della piattaforma core;
- l’espansione delle partnership strategiche con istituzioni finanziarie regionali;
- la valutazione di ulteriori operazioni di M&A per accelerare l’evoluzione tecnologica e la penetrazione di mercato.
“Stiamo costruendo l’infrastruttura per la prossima ondata di innovazione finanziaria”, aggiunge Muccioli. “L’AI sta rivoluzionando il settore dei servizi finanziari e BKN301 è in prima linea: uniamo intelligenza, scalabilità e compliance normativa per permettere ai nostri clienti di innovare più rapidamente”.





