L’OSSERVATORIO

Auto connessa e smart mobility: tutti i dati di un mercato in crescita in Italia



Indirizzo copiato

La diffusione dell’auto connessa in Italia (44% del parco circolante) e l’adozione di tecnologie smart da parte di utenti, aziende e PA delineano un mercato in espansione, seppure con l’elettrico in stallo. Tra smart road e fleet management ecco le opportunità strategiche

Pubblicato il 20 mag 2025



Auto connessa 2024
Auto connessa 2024

Il 44% degli italiani possiede un’auto connessa, il 92% utilizza le funzionalità smart e oltre la metà guiderebbe un’auto a guida autonoma. Sono alcuni risultati della ricerca dell’Osservatorio Connected Vehicle & Mobility del Politecnico di Milano, presentata il 20 maggio 2025 durante il convegno: “Essere o non essere: il dilemma della mobilità tra innovazione e adattamento”. Dall’incontro è emerso anche che solo il 10% si sta già adeguando allo stop delle auto a benzina e diesel nel 2035. Durante l’evento si è parlato anche di smart mobility: il 65% dei Comuni italiani ha avviato progetti in questo ambito nell’ultimo triennio, ma solo il 29% sfrutta i dati raccolti. Cresce la sperimentazione di Smart Road: sono 21 le iniziative avviate in Italia. Ma vediamo meglio tutti i dati della ricerca.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x