Nel corso degli ultimi anni il panorama delle tecnologie digitali ha avuto un’assoluta e indiscussa protagonista: l’Intelligenza Artificiale e, in particolare, la Generative AI, che è entrata ormai in modo preponderante all’interno di qualsiasi contesto lavorativo. Sono ormai pochi, o inesistenti, gli ambiti che si possono ritenere esenti dagli impatti portati da tale tecnologia. Seppure l’ampia diffusione a un pubblico generalista veda le sue radici a partire dal 2022, con il rilascio di strumenti come ChatGPT, DALL-E e Stable Diffusion, lo sviluppo tecnologico ha vissuto chiaramente un percorso ben più lungo, avviato agli inizi degli anni 2010 con la rivoluzione del Deep Learning, la nascita dei Generative Models e l’ascesa dei Natural Language Process.
startup intelligence
Intelligenza artificiale: i casi di applicazione in 4 aziende
Eni, Lactalis, Gewiss e MLC Presentation Design Consulting spiegano come in azienda viene implementata l’intelligenza artificiale, con quali benefici e attraverso quali sfide
Ricercatore presso Osservatori Digital Innovation

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali




