Investor Day

Turismo, 8 startup italiane da tenere d’occhio

Sono numerose le neoimprese che si occupano di attività turistiche e culturali. L’Associazione Startup Turismo ne ha selezionato un piccolo gruppo da presentare agli investitori in base a questi criteri: scalabilità, qualità del team e grado di innovazione tecnologica e del modello di business. Ecco chi sono e cosa fanno

Pubblicato il 06 Apr 2016

turismo-viaggio-viaggiare-160406141233

Un momento del TravelInvestorDay a Copernico Milano Centrale

Viaggiare per aria, mare, terra e montagne, prenotando automezzi e attrezzature, da soli o con i bambini, con i propri amici o con guide locali: tutto è possibile alle startup del turismo italiane, che sono piuttosto numerose e attive in un Paese come il nostro ricco di cultura, tradizioni e luoghi da esplorare. Una settantina sono iscritte all’Associazione Startup Turismo, nata nel 2013 per riunire le migliori startup di prodotto e servizio, appunto nei settori del turismo e della cultura, e supportarne la crescita. L’Associazione ne ha selezionate 8 che sono state presentate ieri 5 marzo a Copernico Milano a investitori ed esperti in un evento organizzato con il coworking StartMiUp e la community internazionale di viaggiatori Travel Massive. I criteri scelti per la selezione sono stati: scalabilità, qualità del team e grado di innovazione tecnologica e del modello di business. Ecco dunque come funzionano e cosa fanno le 8 startup attualmente a caccia di investitori.

Sharewood – è un sito europeo per il noleggio di attrezzatura sportiva tra privati e riunisce la community di viaggiatori con la passione per lo sport. Mette in connessione turisti e locali con i proprietari di attrezzatura sportiva, come bici, sci, tavole da surf, tende da campeggio, per un reciproco beneficio economico. Il nostro obiettivo è rendere felici ed appagati i viaggiatori che in tutta Europa possono praticare lo sport che li appassiona a impatto zero, grazie alla certezza di trovare in loco la giusta attrezzatura, noleggiandola da persone con gli stessi interessi, e alla condivisione di preziose esperienze ed informazioni.

BookingbilityPiattaforma web per prenotare strutture ricettive adatte a persone disabili e/o con esigenze speciali. La ricerca e la prenotazione di soggiorni presso strutture adatte a persone disabili è oggi un’operazione che richiede tempo e fatica. Ciò accade perché è molto difficile per i viaggiatori verificare online il reale grado di accessibilità di una struttura. Bookingbility riduce drasticamente i tempi per la ricerca e prenotazione in quanto propone solo strutture ricettive che non presentano barriere architettoniche. Tutti i viaggiatori possono trovare facilmente alloggi idonei e prenotare i loro soggiorni senza nessun intermediario, risparmiando tempo, denaro e spiacevoli inconvenienti.

GoGoBus è il primo servizio europeo di social bus sharing, per organizzare e condividere facilmente un viaggio in pullman in tutta italia. Con GoGoBus è possibile organizzare e condividere facilmente un viaggio in Italia in autobus con altre persone interessate a raggiungere la stessa meta. È possibile proporre un viaggio o scegliere tra quelli già proposti. Tutte le partenze sono confermate al raggiungimento di 19 prenotazioni e il modello di prezzo è particolarmente innovativo: più persone condividono il viaggio e meno paga ciascun viaggiatore. Qui un approfondimento su GoGoBus, l’ultimo arrivato della sharing economy.

BabyGuest – È l’unica piattaforma professionale per il noleggio e l’acquisto di attrezzature per l’infanzia che aiuta i genitori in viaggio. BabyGuest permette alle famiglie in viaggio con figli piccoli di noleggiare o di acquistare attrezzature per l’infanzia e prodotti di prima necessità e di ricevere tutto a destinazione (B2C). BabyGuest ha un canale di noleggio/vendita dedicato agli operatori qualificati del segmento turismo. L’obiettivo è permettere alle strutture di attrezzarsi al meglio per accogliere le famiglie fornendo loro ciò che serve per soddisfare le esigenze dei piccoli ospiti (B2B).

Nausdream – È un marketplace dove prenotare esperienze in barca: escursioni, aperitivi, eventi, pescate, cene e notti a bordo, sport acquatici e tante altre attività. I Capitani Nausdream offrono esperienze “brevi”, di massimo una giornata, e mettono sempre in primo piano le “attività”, così da garantire un’esperienza più divertene e accessibile ai neofiti del mare. Grazie a questo, il “repurchase rate” di Nausdream è molto alto: in media ogni cliente prenota infatti 2.5 esperienze nella stessa vacanza. A gennaio scorso Nausdream ha concluso di percorso di accelerazione all’interno di Luiss Enlabs, la “Fabbrica delle startup”, ottenendo un finanziamento iniziale di 60.000 euro.

Beepry è un innovativo comparatore di ricerca voli specializzato negli itinerari complessi (multi-tratta). Sia che si stia cercando un volo Roma – Parigi o si stia progettando di fare il giro del mondo, con Beepry si può trovare la soluzione migliore in termini di prezzo e semplicità, evitando così costose agenzie di viaggio e nottate insonni a cercare voli tra le centinaia di siti sul web. Il vantaggio competitivo, a detta della startup, è dato dall’algoritmo in fase di brevetto, che consente di elaborare un maggior flusso di Big Data e parametri macroeconomici attualmente esclusi dai competitors.

Guide Me Right – È un marketplace dove è possibile acquistare esperienze locali in compagnia di un Local Friend. Il Local Friend è una persona del posto che condivide il proprio tempo libero e i propri stili di vita come è solito fare con un amico. Il viaggiatore (Guest) ha accesso a una nuova forma di assistenza locale che gli permette di sfruttare al massimo il tempo a disposizione entrando veramente in contatto con la comunità del posto. Per garantire la qualità del servizio, il tariffario di ogni Local Friend è suggerito in base alla sua reputazione sul portale.

Skipassgo – È la piattaforma online pensata per i comprensori sciistici che permette di gestire fattori come stagionalità, bassa domanda e cattivo tempo attraverso la leva del prezzo. I comprensori sciistici sono disposti a ridurre il prezzo in caso di bassa richiesta e gli sciatori sono disposti a pagare in anticipo se questo significa risparmiare per una giornata di sci. L’algoritmo di ottimizzazione dei prezzi di SkipassGo consiglierà i comprensori su come modificare i prezzi e massimizzare i margini.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4