OPEN INNOVATION

YouCube, l’Università di Catania apre il suo incubatore per startup: dov’è e che cosa fa



Indirizzo copiato

Un hub di innovazione e uno spazio di coworking: ecco YouCube, l’incubatore che ha come pilastro l’innovazione aperta. “La sfida dell’innovazione non può essere vinta senza il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema”, dice il rettore dell’ateneo

Pubblicato il 1 lug 2025



incubatore startup

Si chiama YouCube il nuovo incubatore dell’Università di Catania, lanciato con l’ambizione di diventare un punto di riferimento per l’ecosistema di innovazione della città e della regione. Ma nel sito dell’Università ancora non se ne trova traccia: c’è solo il comunicato stampa che annuncia il lancio di inizio giugno (qui puoi vedere un video dell’inaugurazione dal sito InnovationIsland)

L’iniziativa, che si colloca all’interno di un processo di crescente digitalizzazione regionale, nasce con l’obiettivo di supportare le giovani imprese, stimolare la creatività tecnologica e attrarre investimenti, creando una rete dinamica tra studenti, ricercatori, aziende e investitori.

YouCube, che cos’è l’incubatore dell’Università di Catania

Situato nei locali ATM del Palazzo dell’Etna, YouCube è un hub di innovazione e coworking, dove spin-off, start-up, studenti, ricercatori e laureati potranno entrare in contatto con imprese, enti di ricerca, investitori e altri attori del territorio.

YouCUBE offrirà spazi, servizi e competenze, promuovendo l’incontro tra mondo accademico e sistema produttivo, per favorire la contaminazione di idee, il trasferimento di conoscenze e la creazione di nuove realtà imprenditoriali a forte contenuto innovativo.

Sarà anche il centro operativo del supporto dell’Università a spin-off e start-up nate in ateneo, valorizzando il legame tra ricerca scientifica e sviluppo economico del territorio.

Quindi YouCube si configura come un centro multifunzionale che offre non solo spazi fisici, ma anche consulenza, supporto nella progettazione di business plan, mentoring e formazione. Obiettivo: essere il ponte fra idee e mercato.

Le startup che nasceranno nel cuore di YouCube avranno a disposizione risorse tecniche, supporto e mentoring da esperti in vari settori, oltre alla possibilità di entrare in contatto diretto con investitori e partner tecnologici.

Il valore dell’innovazione aperta

Il concetto di “innovazione aperta” è uno dei pilastri su cui YouCube fonda la propria strategia. Non si tratta solo di creare spazi in cui giovani imprenditori possano sviluppare le loro idee, ma anche di promuovere una cultura di collaborazione tra istituzioni, università, startup e aziende consolidate. Una delle caratteristiche su cui punta YouCube sarà la sua capacità di attrarre non solo le idee locali, ma anche quelle provenienti da altre aree del Paese o da investitori stranieri.

A ribadire questo approccio è stato il Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo (a fine giugno ha passato il testimone al professore Enrico Foti), che nel corso dell’inaugurazione ha sottolineato come “la sfida dell’innovazione non possa essere vinta senza il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema, dal mondo accademico alle imprese, fino agli enti pubblici e agli investitori”. YouCube, infatti, nasce con l’obiettivo di essere un punto di connessione tra la comunità universitaria e quella imprenditoriale, per stimolare la creazione di soluzioni concrete alle sfide del mercato globale.

Un catalizzatore di nuove forme di collaborazione

Nel contesto economico e tecnologico attuale, le startup non sono più una nicchia isolata. L’ecosistema siciliano, pur essendo ancora in fase di sviluppo, ha mostrato segnali di grande vivacità. A Catania, e più in generale in Sicilia, il gap tra la domanda di innovazione e l’offerta di competenze sta progressivamente diminuendo. Grazie a iniziative come YouCube, il territorio si sta preparando ad affrontare con maggiore consapevolezza e strumenti avanzati le sfide poste dalla digitalizzazione e dalla globalizzazione.

Ma YouCube non è solo un incubatore di startup, è anche un catalizzatore di nuove forme di collaborazione. Si pensi, ad esempio, alla creazione di una rete di mentorship che coinvolge non solo esperti di settore, ma anche imprenditori che hanno fatto dell’innovazione e della crescita il loro motore. Attraverso questi programmi, i giovani fondatori di startup siciliane hanno la possibilità di apprendere da chi ha già affrontato le sfide del mercato internazionale, aprendosi a un panorama che va oltre i confini locali.

Come si è arrivati a YouCube

La creazione di YouCube è un segnale positivo in un panorama in costante evoluzione. Ed è l’approdo di un lavoro avviato da anni a fare dell’imprenditorialità. «Questo spazio intende accogliere sia le iniziative già costituite, sia naturalmente quelle in divenire», ha spiegato Rosario Faraci, sottolineando come l’incubatore sia frutto di un progetto nato più di dodici anni fa, sviluppatosi attraverso le esperienze della Startup Academy, in collaborazione con soggetti come Confindustria e Confapi“.

Con la sua offerta di spazi, mentoring e opportunità di networking, il nuovo polo tecnologico di Catania si presenta come una risorsa fondamentale per le startup siciliane, ma anche come un esempio di come l’innovazione possa svilupparsi anche lontano dai tradizionali poli.

guest

0 Commenti
Più recenti Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x