Exit

Subito.it acquisisce Dotadv, la startup che automatizza la pubblicità online

La piattaforma digitale per la compravendita dell’usato ha rilevato, nell’ambito di una collaborazione con Digital Magics, la startup che rende automatica la vendita diretta degli spazi pubblicitari su internet. L’operazione è stata strutturata dall’incubatore certificato

Pubblicato il 06 Feb 2015

subito-150206102217

Far decollare la pubblicità online e renderla più redditizia possibile è l’obiettivo di tutte le aziende che realizzano contenuti per il web.

Non a caso, le imprese che propongono sistemi innovativi per ottimizzare la vendita e la gestione di spazi pubblicitari su internet diventano oggetto di interesse per le realtà online più grandi.

L’operazione messa a segno da Subito.it lo testimonia. La piattaforma digitale per la compravendita dell’usato ha acquisito la startup Dotadv, piattaforma italiana dedicata alle Pmi per la gestione automatica della pubblicità online, che si integra con i processi redazionali e gestionali dell’editore.

L’acquisizione è il primo risultato di una collaborazione nata tra Subito.it e Digital Magics, l’incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM di Borsa Italiana, finalizzata a trovare soluzioni innovative per la piattaforma digitale attraverso l’apporto delle neoimprese.

Il rapporto fra Subito.it (oltre 8,8 milioni di utenti unici al mese) e Dotadv ha avuto inizio nel 2014, quando Subito.it ha deciso di estendere e implementare la tecnologia e il software proprietari di Dotadv – sviluppati dai fondatori Fausto Preste, Lorenzo Marzullo, Davide Fiorentini, Arrigo Benedetti Ciampi – integrando la piattaforma e facendola diventare un asset aziendale proprio.

L’operazione di cessione a Subito.it è stata strutturata dai professionisti di Digital Magics. Fondata nel 2012, Dotadv ha sviluppato una piattaforma di self-service advertising che consente di automatizzare la vendita di spazi pubblicitari sul web sia per gli editori che per gli inserzionisti.

L’idea si basa sul self-provisioning: l’investitore accede all’offerta dell’editore, sceglie gli spazi, configura la campagna e realizza il banner durante il processo di acquisto. Ricevuto l’ordine, il publisher ne controlla la qualità, lo approva e la campagna di advertising è pronta per andare online.

Tra i clienti di Dotadv, in due anni di attività, ci sono realtà come Citynews (MilanoToday, RomaToday, NapoliToday), gruppo Monrif (QN, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), Fanpage.it e appunto Subito.it.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3