Exit

Open innovation, Maggioli compra la startup Cercaclienti.it

Il gruppo riminese si prende il 55% di una giovane società del territorio, ideatrice di una piattaforma per fornire ai professionisti i nomi di potenziali clienti. L’ad Paolo Maggioli: «Non è la prima che acquisiamo ma la più interessante, la gestione resterà ai fondatori»

Pubblicato il 29 Giu 2016

paolo-maggioli-160629181538

Paolo Maggioli, AD di Gruppo Maggioli

Un gruppo con un secolo di vita sedotto da una giovane startup: è la storia di open innovation che vede protagonisti il Gruppo Maggioli, impegnato nell’innovazione per pubblica amministrazione, professionisti e aziende, e la startup Cercaclienti.it, ideatrice di una piattaforma per fornire in pochi click ai professionisti i nomi di potenziali clienti. Lo sfondo della storia è Sant’Arcangelo di Romagna (Rimini), dove entrambi hanno la loro sede. Il lieto fine sono i 500mila euro ottenuti dalla startup. Ma certamente anche i vantaggi che ricaverà il gruppo dall’acquisizione.

Nei giorni scorsi Giacomo Arcaro, 31 anni, ha ceduto a Maggioli il 55% della startup da lui creata nel 2014 insieme ai coetanei Roberto Costantini e Mattia Bartolini per una cifra iniziale di 300mila euro. Altri 200mila sono attesi per la fine dell’anno.

Arcaro continuerà a gestire la sua impresa, fondata appena due anni fa dopo la laurea in Design al

Giacomo Arcaro, founder di Cercaclienti.it

Politecnico di Milano e alcuni tentativi di avviare un’altra startup non andati a buon fine. Con Costantini e Bartolini, informatici, decide di lanciare questa piattaforma basata su una strategia di marketing innovativa. È noto che sempre più persone utilizzano il web per ottenere informazioni sul prodotto o servizio a cui sono interessate. Cercaclienti raccoglie le richieste di preventivo effettuate online, permettendo alle aziende di conoscere ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti. Non prevede alcun costo fisso né di iscrizione: l’utente può acquistare i contatti che gli interessano e nel momento in cui gli servono. L’acquisto può avvenire online o tramite un abbonamento concordato in base alle esigenze dell’azienda, dopodiché è possibile contattare direttamente il clienti.

Nell’anno della sua fondazione Cercaclienti.it ha vinto il concorso Nuove Idee Nuove Imprese, progetto nato nel 2002 per formare ed aiutare giovani imprenditori a creare imprese innovative nella provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino. Adesso ha “vinto” l’acquisizione da parte del gruppo Maggioli, società dalle molteplici attività: editoria specializzata, quotidiani online e servizi internet; software gestionali, servizi e progetti personalizzati per l’informatizzazione della pubblica amministrazione; consulenza per il management pubblico; formazione a catalogo, in house e a distanza (e-learning); servizi in outsourcing e nuove tecnologie per la rilevazione automatica delle infrazioni al Codice della Strada; gestione delle entrate degli enti locali; modulistica online; servizi di digitalizzazione e conservazione dei documenti informatici; stampa offset, digitale e 3D, servizi per musei.

L’Ad del gruppo, Paolo Maggioli, si dichiara soddisfatto dell’acquisizione. “Giacomo e i suoi soci – ha detto al Resto del Carlino – hanno portato grande entusiasmo e idee assolutamente innovative. Non è la prima startup che acquisiamo ma è forse la più interessante, di certo quella che ci è costata di più”. E, a proposito della decisione di lasciare il timone di Cercaclienti.it ad Arcaro, Maggioli dice: “E’ importante che siano loro a portare avanti l’azienda”. Da parte sua Arcaro conta di incrementare i 1000 abbonati raccolti in questi due anni sfruttando il bacino delle centinaia di migliaia di clienti che a tutt’oggi si rivolgono al gruppo.

Maggioli, che nonostante le dimensioni è a conduzione squisitamente familiare (presidente Manlio Maggioli, AD Paolo, direttore risorse umane Cristina Maggioli, direttore commerciale e marketing Amalia Maggioli) non è nuovo a operazioni di open innovation.

Di recente ha acquisito il ramo d’azienda di Cassetta Solution Service srl, società di software e di servizi per l’automazione dei processi delle imprese, fondata nel 1981 e con sede a Imola (Bologna). Grazie a questa acquisizione si sono uniti due importanti marchi (Maggioli Informatica per le Aziende e Cassetta) specializzati nel campo della progettazione, realizzazione e distribuzione di software gestionali e nella consulenza sul software e sui processi aziendali. “Siamo estremamente soddisfatti dell’acquisizione di un’importante realtà come quella di Cassetta Solution Service srl – ha dichiarato in quell’occasione Paolo Maggioli – anche perché crediamo fortemente nella professionalità maturata da questa società in un mercato, quello delle aziende, che da qualche anno riveste un ruolo importante anche per il nostro Gruppo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2