La startup Sportclubby chiude un round da 1,6 milioni grazie a Finpiemonte e LigurCapital

Le due finanziarie investono 950mila euro su Sportclubby, piattaforma di booking per campi sportivi e attività outdoor e in palestra. All’aumento di capitale hanno partecipato anche il fondo Oltre Venture e l’incubatore sportech Wylab. Le risorse serviranno per accelerare la digitalizzazione della sport industry

Pubblicato il 02 Feb 2021

Sport

Sportclubby, piattaforma di booking per campi sportivi e attività online, outdoor e in palestra, ottiene una nuova iniezione di capitale di 950mila euro da Finpiemonte e LigurCapital. Un grosso contributo da parte delle due Finanziarie Regionali, grazie al quale si chiude a 1.670.000 euro il valore del secondo aumento di capitale della startup, partito con una campagna di crowdfunding su Mamacrowd. Alla campagna hanno partecipato, tra gli altri, anche il fondo Oltre Venture e l’incubatore sportech Wylab.

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver aiutato economicamente una realtà del nostro territorio che ha saputo, per il suo spirito innovativo, abbinare la passione sportiva alle infinite opportunità della digitalizzazione” ha commentato Andrea Benveduti, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria. “Chiavari, che già in passato ha dimostrato di essere terra d’avanguardia, ha saputo cogliere le opportunità del fondo di Ligurcapital dedicato alle startup ad alto potenziale, con operazioni di venture capital che hanno portato sul territorio 1,5 milioni di euro regionali. Ci auguriamo che la pandemia non freni la tradizionale voglia di fare impresa di noi liguri, perché, ancora più di ieri, abbiamo bisogno di fare squadra per studiare assieme soluzioni innovative per il nostro domani.”

Un bell’esempio quello di Finpiemonte e LigurCapital, che seguono il modello di Stato Innovatore.

Perché non possiamo non essere un Paese Innovatore

Sportclubby, la piattaforma di booking per lo sport

Sportclubby nasce nel come piattaforma per lo sport: uno strumento per cercare, prenotare e pagare corsi e servizi dedicati offerti da strutture, club, federazioni e professionisti del settore, che permette di invitare amici a condividere le stesse passioni, ma anche scoprire e praticare nuove discipline. Partendo dal più grande database sulle abitudini sportive degli italiani, Sportclubby sfrutta i big data con l’obiettivo di portare le persone a fare più sport e più sport differenti. La startup è incubata in Wylab, il primo SportsTech Business Incubator in Italia.

Con 6 milioni di prenotazioni solo nel 2020, Sportclubby è diventata la Sport App più scaricata in Italia. Attraverso il più grande database multi sport esistente – in continua espansione – è in grado di realizzare analisi predittive sulle abitudini di allenamento, per migliorare e incrementare la pratica di attività fisica e di più discipline diverse.

La svolta della pandemia

Durante i mesi di lockdown, grazie alla prima piattaforma per gestire prenotazioni, orari, abbonamenti, pagamenti mobile, promozioni e altri servizi digitali per lo sport, la startup è cresciuta al ritmo del 200%, permettendo a decine di club di migrare online e outdoor i propri palinsesti e continuare a lavorare in sicurezza.

Sicurezza a tutto tondo: ad ottobre 2020, infatti, ha stipulato una partnership con Neosurance per proporre una micropolizza, attivabile via app, che copre gli infortuni nella pratica amatoriale di uno sport.

Sportclubby per la trasformazione digitale della sport industry

Grazie alle nuove risorse, Sportclubby accrescerà la propria base utenti e club aderenti, che oggi conta già più di 500mila sportivi in tutta Italia, distribuiti su un network di oltre 700 strutture, campi, federazioni e personal trainer. Per farlo, si concentrerà sullo sviluppo di nuove funzionalità per palestre e utenti e sull’integrazione di nuovi servizi complementari legati a sport e benessere, per offrire un’esperienza sportiva sempre più completa, da un unico punto di accesso.

Potenziando la propria piattaforma, Sportclubby continuerà a puntare sul processo di digitalizzazione della sport industry. Secondo un recente studio la nuova offerta ibrida generata dall’emergenza sanitaria, solo nel 2021 arriverà a pesare fino al 27% del mercato, affiancando in modo permanente all’attività indoor anche quella online (in live streaming e on demand) e all’aperto.

“In un settore completamente stravolto nell’ultimo anno, Sportclubby ha saputo anticipare il crescente ruolo del digitale nella pratica sportiva.” ha commentato Biagio Bartoli, CEO e cofondatore di Sportclubby. “Mentre molti club hanno già iniziato a ridefinire i propri modelli di business in chiave ibrida e multiservizio, la nostra piattaforma ha permesso di semplificare molti aspetti che oggi rappresentano il nuovo volto dello sport. Pagamenti digitali, community, lezioni online, norme di sicurezza. Il finanziamento ottenuto ci permetterà di rispondere celermente a una domanda in forte crescita e consolidare la leadership che ci contraddistingue in ambito di big data sullo sport.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4