MOOC
L’ex boss di Google Francia scommette sui corsi online e la startup diventa milionaria
Jean-Marc Tassetto ha lasciato BigG per lanciare Coorpacademy, piattaforma per la formazione continua alle imprese sul web: nel primo anno il volume d’affari ha superato 2 milioni di euro. E ora la società punta a espandersi in Europa
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 29 Set 2014

“La formazione continua sta diventando una necessità sempre più essenziale per le imprese” dice Tassetto, che, dopo aver lasciato Google, è immediatamente partito per Losanna. Obiettivo: visitare l’École polytecnique fédérale, considerata un’eccellenza nel settore dei Mooc. Da due anni ha cominciato a diffondere i suoi video online e si è dotata di una Mooc Factory, dove lavorano professionisti dei corsi di formazione online. A tutt’oggi ha sfornato 17mila Mooc, che hanno attratto 600mila utenti, ed ha consegnato 60mila certificati. Giunto nella città svizzera, in poche ore Tassetto ha reperito un ufficio e ha installato la propria startup all’interno del campus universitario del Politecnico, in modo da essere più vicino alla ricerca. Tuttora la parte R&D di Coorpacademy ha sede a Losanna, mentre l’attività commerciale è localizzata a Parigi.
“Siamo soprattutto una società tecnologica” tiene a precisare Tassetto. Una parte dei contenuti, soprattutto quelli realtivi all’informatica e alla trasformazione digitale, è realizzata dal team di Coorpacademy, il resto arriva dal cliente. I video sono integrati in una piattaforma che può essere adattata a ogni impresa. “Puntiamo a rendere l’esperienza ludica e personalizzata” spiega il founder, specificando che la sua piattaforma può essere complementare ai corsi “fisici” e ha tariffe dieci volte inferiori agli organismi tradizionali di formazione continua.
Ora la società punta all’internazionalizzazione. La piattaforma è già disponibile in inglese e la startup francese ha intenzione di uscire dai confini del proprio Paese e lanciarsi nel resto d’Europa: servono però diversi milioni di euro di investimento. Che potrebbe facilmente trovare, dati alla mano. (l.m.)