Digital Energy Tour, il talent scout per l'innovazione energetica | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Opportunità

Digital Energy Tour, il talent scout per l’innovazione energetica

03 Gen 2014

Altri argomenti

C’è tempo fino al 10 gennaio per partecipare alla call for ideas per sviluppare progetti sulle nuove tecnologie per le smart grid e l’efficienza energetica, promossa da Legambiente, GSE, Sviluppumbria. Obiettivo: trasformare idee in start up

Italy’s got SMART talent: stavolta non si premiano le doti canore o artistiche ma la capacità di ideare soluzioni innovative nel campo dell’efficienza energetica e delle reti intelligenti da trasformare in brevetti e imprese. Nel primo mese di scouting sono state raccolte oltre 300 proposte dal Digital Energy – Barcamper, la mini-carovana che ha percorso la Penisola alla ricerca di 80 idee da trasformare in start up. Saranno queste la base della vera e propria selezione di 10 progetti che verranno sviluppati da un panel di esperti durante la TechWeek che si terrà a Terni alla fine del prossimo gennaio e portati al Tech Garage Day di febbraio, una giornata di presentazione al mondo scientifico e istituzionale, agli imprenditori, ai fondi di venture capital. Obiettivo del progetto Digital Energy è proprio la creazione di imprese aiutando lo sviluppo delle idee più innovative per la produzione, la gestione, l’accumulo e la distribuzione efficiente dell’energia.

Il progetto Digital Energy, nato dalla collaborazione tra Legambiente, GSE e Sviluppumbria ha fra i destinatari del tour ricercatori universitari, piccole e medie aziende che si muovono nel campo dell’innovazione, e sono previste azioni di vero e proprio mentoring per aiutare a trasformare delle idee in progetti finanziabili e realizzabili.

La rivoluzione in corso in campo energetico avrà una nuova frontiera nell’integrazione tra informatica, nuove tecnologie rinnovabili ed efficienti, gestioni delle reti. Uno scenario energetico fatto da una costellazione di produttori-consumatori (prosumer) che si producono energia da soli e in parte la vendono alla rete: per questo servono non sono solo le smart grid, le reti intelligenti, ma anche gli strumenti di previsione e comunicazione, le smart house e le smart city: in altre parole, la Digital Energy. Che è anche un’occasione per creare occupazione nel campo dell’innovazione: per farlo, gli organizzatori del progetto lanciano un’operazione che non privilegia il circuito convenzionale della ricerca, ma incentiva la creatività diffusa delle start up e le esperienze che proprio perché legate all’informatica possono nascere anche dentro un “garage” o da giovani ricercatori.

“Il futuro dell’energia è nella generazione distribuita”, ha dichiarato Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente. “Ma per rendere possibile la gestione di un modello più efficiente e moderno di quello che abbiamo conosciuto fino ad oggi, abbiamo bisogno di ricerca e di nuove idee. Digital Energy vuole dare un contributo a realizzare in Italia questi interventi, coinvolgendo imprese e università, giovani ricercatori”.

Digital Energy è un progetto che prevede un vero e proprio processo di scouting sul territorio, alla ricerca per l’Italia di innovatori e di nuove idee per la gestione, anche partecipata, delle reti energetiche che partono dallo sviluppo delle rinnovabili, per selezionare progetti non convenzionali. Due gli ambiti della ‘call’: soluzioni digitali innovative per accrescere il coinvolgimento degli utenti (ad esempio, servizi web e mobile per la gestione online e in mobilità dei servizi energetici) e applicazioni social network e gaming per favorire meccaniche di condivisione. La selezione preliminare delle idee avviene attraverso colloqui one-to-one all’interno del Barcamper, un camper attrezzato, posizionato in luoghi predefiniti (spesso proprio accanto alle Università): i progetti scelti dal team di esperti verranno ridiscussi nella Techweek di Terni (dal 27 al 31 gennaio 2014), una settimana di mentorship imprenditoriale che prepara i team per la presentazione di una proposta alla comunità finanziaria. Questa ultima fase verrà affrontata da una decina di progetti strutturati, durante il TechGarage Day programmato per il mese di  febbraio a Terni.

Il termine di presentazione delle proposte è fissato per il 10 gennaio 2014.

Altri argomenti

Concetta Desando
Giornalista

Due menzioni speciali al premio di giornalismo M.G. Cutuli, vincitrice del Premio Giuseppe Sciacca 2009, collaboro con testate nazionali. Per EconomyUp mi occupo di startup, innovazione digitale, social network

Articoli correlati