MOBILITÀ INTEGRATA

Mobilità e sicurezza: come funziona l’app di Telepass e Neocogita per misurare i parametri vitali

Grazie alla partnership con Neocogita, società di Trento specializzata in neuroscienze, i clienti Telepass potranno utilizzare Anura, soluzione tecnologica per misurare alcuni parametri vitali e lo stato di benessere generale attraverso un video-selfie. Obiettivo: prevenzione degli incidenti e sicurezza stradale

Pubblicato il 06 Feb 2023

Cogita e Telepass insieme per la sicurezza preventiva (foto Pixabay)

Un’azienda della mobilità come Telepass si dà all’esplorazione del mondo del benessere attraverso una tecnologia di video-selfie elaborata da Neocogita che dovrebbe contribuire a una maggiore sicurezza sulle strade. Non è che l’ultima evoluzione della società nata per il pagamento del pedaggio autostradale, che i questi anni è diventata un’ampia e variegata piattaforma di servizi per la mobilità integrata e sostenibile.

Per insediarsi nel nuovo territorio a metà tra wellbeing e prevenzione degli incidenti, Telepass ha scelto Neocogita, azienda italiana specializzata in prodotti e servizi di neuroscienze e wellbeing. Le due organizzazioni hanno siglato un accordo per la distribuzione in Italia a tutti i clienti Telepass di Anura, la soluzione tecnologica, realizzata da NuraLogix Corporation, che permette di misurare alcuni parametri vitali e lo stato di benessere generale attraverso un video-selfie. Una tecnologia quanto mai utile per contrastare gli incidenti.

Mobilità e sicurezza: i dati

Quello della sicurezza sulle strade è un problema sempre più urgente. Nel 2022 sono cresciuti gli incidenti stradali rispetto al 2021, secondo i dati della Polizia Stradale. L’aumento è del 7,1% (per un totale di 70.554 incidenti contro i 65.852 del 2021). In salita, purtroppo, anche i sinistri mortali (1.362) e le vittime (1.489), con un aumento rispettivamente del 7,8% e dell’11,1%.  Il trend risulta in crescita anche perché, nella  prima parte del 2021, erano vigenti limitazioni alla mobilità in funzione di contenimento della pandemia, mentre rispetto al 2019 i dati sono in diminuzione (-8,3% per gli incidenti mortali e vittime, -9,2% per gli incidenti con feriti e -13,2% persone ferite). La tecnologia può fare molto per contribuire alla sicurezza. Ed è proprio questo lo scopo di Anura.

Cosa fa Neocogita

Fondata da Giorgio Casoni (che ne è anche il CEO) a Rovereto (Trento), un territorio che ospita alcuni dei principali poli della ricerca neuroscientifica in Italia e in Europa, Neocogita ha come missione quella di guidare le persone a raggiungere livelli crescenti di wellbeing attraverso  l’utilizzo combinato delle neurotecnologie, dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Da oltre un decennio la società è impegnata ad accumulare un know-how che le consente di proporre soluzioni innovative per poi renderle facilmente fruibili ai clienti. Neocogita è arte di un ecosistema della ricerca sui temi del wellbeing applicato ai contesti aziendali. Al suo interno lavora un team multidisciplinare composto da neuroscienziati, psicologi, programmatori IT, web e graphic designer.

Come funziona Anura di Neocogita

L’intesa con Neocogita consentirà di espandere l’ecosistema dei servizi offerti da Telepass alla sfera della sicurezza preventiva, si legge in un comunicato aziendale, e permetterà agli oltre 7 milioni di clienti Telepass di avvalersi, gratuitamente e su richiesta, di una serie di misurazioni dei propri parametri vitali che consentono di avere una valutazione del benessere generale.

Su richiesta degli utenti, la tecnologia Transdermal Optical Imaging-TOITM permetterà di misurare e monitorare alcuni parametri vitali attraverso la scansione del viso. La tecnologia utilizzata, brevettata e contactless, utilizza infatti dei sensori di imaging ottico che catturano la luce riflessa dal volto di una persona e la analizza per rilevare variazioni nel flusso sanguigno facciale.

L’utente che sceglierà di utilizzare questa funzionalità potrà attivare la fotocamera del proprio smartphone e vedrà i risultati della misurazione in soli 30 secondi. Un sistema semplice, rapido e sicuro per monitorare i principali parametri vitali, come battito cardiaco e pressione. Si chiamerà driver check, ed è stato definito espressamente per Telepass, in esclusiva, con lo scopo di rilevare quei “segnali” che possono incidere sulla sicurezza in mobilità, con particolare riferimento alla guida.

Telepass si configura come il primo partner in Italia che utilizzerà la tecnologia TOITM in questo ambito, riaffermando il ruolo centrale che l’innovazione e l’attenzione ai clienti hanno nelle strategie aziendali per avere un impatto positivo sui numerosi aspetti della vita delle persone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4