Appuntamenti

Internet Advertising, quali prospettive per il 2015?

Nel 2014 l’unico comparto del mercato media che cresce è quello legato a Internet. Che cosa dobbiamo aspettarci per la fine dell’anno? Se ne parlerà durante il convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano. Appuntamento il 4 giugno alle 9.30 a Milano presso l’Aula A – Mariella Alberini, Via Privata Giuseppe La Masa 19

Pubblicato il 28 Mag 2015

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Anche nel 2014 l’unico comparto del mercato Media che cresce è quello legato a Internet. Video (+25%), Social Network (+70%), Mobile (+50%) e Programmatic Advertising (+120%) sono i principali driver della crescita del mercato pubblicitario. In crescita anche i ricavi a pagamento (+43%). E nel 2015? Le prime previsioni verranno date durante il convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio New Media & New Internet, che si terrà il 4 giugno dalle 9.30 alle 16.15 a Milano, presso l’Aula A – Mariella Alberini, Via Privata Giuseppe La Masa 19.

Il convegno sarà dunque l’occasione per capire quanto varrà il mercato degli Internet Media in Italia a fine 2015 e quali sono i principali trend in atto, quali componenti giocano un ruolo principale nel mercato della pubblicità digitale, il ruolo dei Social Network e dei Video sul mercato online. E, ancora, si discuterà di come l'”italiano digitale” fruisce di news, video e musica sui canali online e di quanto valgono i ricavi online derivanti dalla vendita di contenuti editoriali. Non mancheranno, inoltre, spunti di riflessione sui segnali che provengono dalle startup in questo settore e su quali sono i possibili modelli di business innovativi.

Un evento, dunque, che è il linea che lo scopo dell’Osservatorio New Media & New Internet, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, che vuole appunto scattare scattare una fotografia puntuale di tutte le componenti più innovative del mondo degli Internet Media, relativamente sia alla raccolta di pubblicità sia alle vendite di contenuti a pagamento.

Alla presentazione dei risultati della Ricerca seguiranno alcune Tavole Rotonde a cui parteciperanno i principali attori della filiera dei Media e alcuni investitori pubblicitari che racconteranno le loro esperienze in ambito Internet Advertising.

Ecco il programma del convegno

9.00

Registrazione

9.30

Introduce e presiede
Umberto Bertelè
(School of Management, Politecnico di Milano)

9.45

Internet Media: i numeri del mercato
Andrea Rangone
(Responsabile Scientifico, Osservatorio New Media & New Internet)

10.15

Il mercato degli Internet Media: la chiusura del cerchio
Alfonso Fuggetta
(Amministratore Delegato, Cefriel)

10.30

Tavola Rotonda – Internet Media: chi si spartisce la torta?
Federico Bertoni (Responsabile Corporate Strategy, RAI)
Emanuele Callioni (Direttore Contenuti Multimediali, RTI Interactive Media)
Graziano Ferrari (Ad Sales Strategy Director, Discovery Italia)
Matteo Gelati
(Head of Premium Products and Distribution – Divisione Digitale, Gruppo Editoriale L’Espresso)
Davide Meogrossi (Responsabile Business Development – Divisione Telco&Media, Engineering)
Davide Mondo (Amministratore Delegato, Mediamond)
Valerio Perego
(Head of Agency Partnership, Facebook Italia)
Alceo Rapagna (Direttore Marketing & New Business, Gruppo RCS)

11.45

Internet Advertising: i principali trend in atto
Marta Valsecchi
(Responsabile della Ricerca, Osservatorio New Media & New Internet)

12.00

Tavola Rotonda – Internet Advertising: come massimizzare il valore degli investimenti?
Marco De Patre
(Supply-side Director Italy, Criteo)
Mariano Di Benedetto (CEO, iProspect Chief Digital Officer, Dentsu AegisNetwork)
Marco Ferrari
(Co-Founder & CEO, Next 14)
Matteo Longoni (Head of advertising sales Francia, Italia e Spagna, eBay advertising)
Paolo Mardegan (CEO, DigiTouch)
Claudio Vaccaro (CEO & Sales Director, BizUp)

13.00

Viewability e In-targeting: lo scenario del mercato italiano
Fabrizio Angelini (CEO Sensemakers, comScore Italia)

13.15

Chiusura dei lavori della mattinata

14.30

Lo scenario internazionale
Michele Marzan
(Vice Presidente, IAB Italia)

14.45

Il punto di vista del consumatore
Guido Argieri
(Telco & Media Director, Doxa)

15.00

Tavola Rotonda – L’innovazione negli Internet Media: il punto di vista delle Startup
Pietro D’Ettorre
(Strategic Marketing Manager, Shaa)
Pasquale Granato
(CTO e co-founder, Sparkling Labs)
Maurizio Di Gregorio (Founder & CEO, Parterre)
Beniamino Pagliaro (Founder, Good Morning Italia)
Modera:
Stefano Mainetti (CEO, PoliHub)

15.30

Tavola Rotonda – Internet Advertising: i brand a confronto
Intervengono tra gli altri:
Elena Aniello (Barand & Strategic Marketing Director, Artsana)
Alessandro Boscolo (Head of Digital & eCommerce, Pianoforte Group – Yamamay, Carpisa, Jaked)
Paolo Maggi (Head of Strategic Media Planning, UniCredit)

16.15

Chiusura dei lavori

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