Unicredit accelera sulla digitalizzazione dei suoi servizi immobiliari, investendo 19 milioni di euro su Casavo, campione italiano del proptech. L’operazione, che rientra nel contesto dell’aumento di capitale di serie D della scaleup da 400 milioni tra equity e debito annunciato in luglio, non è solo finanziaria: è prevista una partnership per offrire ai clienti della banca soluzioni per semplificare l’esperienza di chi vende e compra casa.
Che cosa faranno insieme Unicredit e Casavo
Il mondo delle banche, quindi, si avvicina al proptech. Il principale partner di Casavo sarà UniCredit Subito Casa, società di intermediazione immobiliare del Gruppo attiva dal 2014. La collaborazione tra le due aziende interessa tutto il segmento dei finanziamenti relativi a una compravendita immobiliare. Con i suoi prodotti, UniCredit entrerà a far parte delle banche partner di Casavo Mutui. Inoltre, arricchirà ulteriormente l’offerta dei servizi complementari all’acquisto di un immobile offerti da Casavo, per esempio con soluzioni di personal financing per servizi ancillari all’acquisto.
Nel caso dell’offerta rivolta ai venditori, i clienti di UniCredit Subito Casa potranno ricevere una proposta d’acquisto per il proprio immobile da parte di Casavo in modo istantaneo e completamente digitale grazie al servizio di Instant Buying. Nell’intermediazione immobiliare, verranno attivate sinergie di servizio per una proposta di valore ai clienti venditori di immobili che potranno usufruire sia della capillarità del network Consulenti Immobiliari di UniCredit Subito Casa sia dell’expertise di Casavo.
L’innovazione digitale di Unicredit in ambito immobiliare
“Grazie a questo investimento, confermiamo il nostro impegno verso l’innovazione digitale anche in ambito immobiliare, in partnership con una azienda italiana, leader europeo, nel settore PropTech”, commenta Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia. “UniCredit vuole essere un partner strategico di lungo termine per le aziende innovative, per questo abbiamo investito in una piattaforma come Casavo, così come supportiamo le migliori start-up che partecipano ai nostri percorsi di UniCredit Start lab.”
“Questa partnership si inserisce nel contesto di un più ampio programma di collaborazione tra Casavo e i primari istituti bancari nei mercati in cui siamo attivi.”, spiega Giorgio Tinacci, founder e CEO di Casavo. “Riteniamo che questo ci permetterà di migliorare ulteriormente l’esperienza di chi vende e acquista casa, grazie ad un’offerta integrata lungo tutta la catena del valore della compravendita.”
Grazie a questa partnership, nei mesi a venire UniCredit metterà a disposizione dei propri. clienti nuovi servizi sviluppati insieme a Casavo e realizzati attraverso un’esperienza digitale integrata e trasparente, oltre ad avere la possibilità di raggiungere i clienti dell’azienda con la propria offerta.