Smart home, quanto vale il mercato? | Economyup
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

innovazione

Smart home, quanto vale il mercato?

19 Ago 2015

Secondo un report di BI Intelligence il fatturato stimato entro il 2019 è di di 500 miliardi di dollari. La crescita sarà condizionata anche dallo sviluppo delle infrastrutture per la connessione veloce

Sempre più intelligenti e sempre più connesse, le case sono a pieno titolo una piattaforma per la IoT: nei prossimi anni praticamente qualsiasi oggetto, più o meno tradizionale, presente all’interno delle abitazioni, sarà dotato di connettività internet. 

La connected home o smart home è fatta di dispositivi classici ma oggi più intelligenti (e sopratutto interconnessi) come lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, tv; di dispositivi per il risparmio energetico come termostati o smart meters; dispositivi per il controllo del sistema illuminazione, per la sicurezza, per il riscaldamento; sistemi per il networking e per l’entertainement. Sono davvero numerosi i dispositivi già esistenti e che possono essere ancora inventati per trasformare la nostra casa in un ambiente che garantisca benessere, comfort e sicurezza; capace di autogestirsi in una serie di attività e che può essere controllata da remoto con uno smartphone, che raccoglie informazioni ambientali.

Il settore è decisamente hot e nei prossimi cinque anni raggiungerà tassi di crescita molto più alti di qualsiasi dispotivo digitale A dirlo è BI Intelligence, che ha stimato che entro il 2019 il mercato raggiungerà la produzione di 1,8 miliardi dispositivi (M2M), con un tasso di crescita del 67%. Poichè il popolo dei consumatori non sia ancora del tutto consapevole né delle varie categorie di prodotti già disponibili, né convinto dell’effettiva utilità e tantomeno di come funzionano, il mercato deve ancora raggiungere la sua piena potenzialità.  Certamente i dispositivi che guideranno la crescita del settore sono quelli legati al risparmio energetico e alla sicurezza, in cui il vantaggio è più facilmente percepito dal consumatore.

Clicca QUI per continuare a leggere l’articolo

Articoli correlati