Premio APP4Sud, ecco la call di FPA per progetti sul Mezzogiorno | Economyup

IL CONTEST

Premio APP4Sud, ecco la call di FPA per progetti sul Mezzogiorno



C’è tempo fino al 26 ottobre per candidarsi a APP4Sud, contest per individuare e promuovere applicazioni che valorizzino i territori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. La premiazione avverrà in occasione di “Porte aperte all’innovazione”, festival che si svolgerà a Palermo il 14 e 15 novembre

09 Ott 2018


Individuare e promuovere applicazioni che valorizzino il territorio delle regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e promuovano nuovi strumenti tecnologici e metodologie di coinvolgimento della collettività: è questo l’obiettivo del Premio APP4Sud, iniziativa promossa da FPA in occasione dell’evento “Porte aperte all’innovazione“, il Festival dell’Innovazione che si terrà ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo il 14 e 15 novembre 2018.

Premio APP4Sud: come funziona il contest

Possono partecipare all’iniziativa persone fisiche; startup; imprese operanti sul mercato con progetti innovativi nell’area di interesse; organizzazioni del terzo settore; soggetti pubblici (amministrazioni centrali e locali, scuole e enti funzionali, Asl e Aziende ospedaliere) che abbiano già sviluppato l’applicazione internamente e/o in partnership con imprese e operatori esterni.

QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO DI APP4SUD

Ci si può candidare scegliendo tra 4 ambiti di intervento:
– Lavoro, legalità e lotta alle diseguaglianze;
– Reti, Infrastrutture e gestione del territorio;
– Innovazione digitale e sostenibile;
– Cultura, istruzione e sviluppo delle competenze.

Le app ammesse alla valutazione dovranno necessariamente:
essere disponibili su almeno uno degli store online (App Store, Play Store, Oculus Go Store, Microsoft Store, ecc); riferirsi a progetti riguardanti e valorizzanti i territori del Mezzogiorno.

La scadenza per l’invio candidature è il 26 ottobre 2018.

QUI IL FORM DA COMPILARE PER CANDIDARSI

Premio APP4Sud: la premiazione

WEBINAR
Promuovere la digitalizzazione nell'Healthcare: strumenti e network per l’innovazione
Digital Transformation
Open Innovation

Le soluzioni regolarmente pervenute saranno sottoposte ad una Giuria di esperti. La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:
innovatività della tecnologia utilizzata;
innovatività della metodologia applicata (gamification, storytelling etc…);
pubblica utilità;
replicabilità;
valorizzazione del territorio e creazione di sviluppo equo e sostenibile;
efficacia comunicativa del materiale inviato.

Tutti i progetti selezionati saranno promossi durante il Festival dell’Innovazione in un’apposita area attrezzata, che consentirà ai premiati di esporre le proprie soluzioni e permetterà alla cittadinanza di sperimentare ed interagire con strumenti non convenzionali.

Saranno poi pubblicati sulla piattaforma FORUM PA Challenge con possibilità di promozione e valorizzazione del progetto, attraverso strumenti di comunicazione virale e di social ranking messi a disposizione dalla piattaforma.

La cerimonia di premiazione delle app selezionate dalla giuria si terrà durante “Porte aperte all’innovazione” (14 – 15 novembre).

Per partecipare scarica il regolamento e compila il form!