Questo articolo è parte di una serie di cinque approfondimenti che esplorano i cinque problemi di business che le aziende consolidate possono affrontare grazie al Platform Thinking. I cinque problemi e i rispettivi ambiti di applicazione — dai processi interni alle interazioni con clienti esterni — sono descritti nel libro The Digital Phoenix Effect: Come le aziende consolidate possono abbracciare la rivoluzione delle piattaforme senza ridursi in cenere di Daniel Trabucchi e Tommaso Buganza. Maggiori approfondimenti sul libro sono presenti nel precedente articolo qui).
PLATFORM ECONOMY
Platform thinking: cos’è e come può risolvere le inefficienze di processo
Ogni scambio comporta costi: l’azienda nasce come struttura capace di semplificare queste interazioni. Però alcune transazioni risultano lente o inefficienti. Ecco come il Platform Thinking permette di disaccoppiare il miglioramento delle performance dalla crescita dei costi
Direttore Scientifico dell'Osservatorio Platform Thinking HUB
Direttore Scientifico Osservatorio Platform Thinking HUB

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali