DELIVERY

Open Innovation, Poste Italiane investe su Milkman che chiude un round da 25 milioni

L’aumento di capitale della scaleup, che gestisce un servizio di consegne su appuntamento, è stato sottoscritto da Poste Italiane, P101, Italia500, Vertis e 360Capital. Obiettivo: l’internazionalizzazione. Nascerà una newco con Milkman per i clienti di Poste

Pubblicato il 21 Mag 2020

Open Innovation, Poste Italiane investe su Milkman che chiude un round da 25 milioni
Antonio Perini, CEO di Milkman

Milkman chiude un aumento di capitale da 25 milioni e tra i nuovi soci entra Poste Italiane. Un’operazione importante per lo sviluppo della piattaforma logistica che consente di offrire un servizio di consegna (su appuntamento/same-day) e un dettagliato servizio di tracciatura.

L’aumento di capitale è stato sottoscritto da Poste Italiane, P101 sgr, Italia500 (fondo di venture capital istituito da Azimut Libera Impresa SGR), Vertis SGR (Vertis Venture 2 Scaleup), e 360 Capital. Per Milkman si tratta del terzo round di funding, dopo quelli già realizzati nel 2016 e 2018, che porta il capitale complessivamente investito nella società ad oltre 35 milioni di euro.

Milkman, la consegna a domicilio personalizzata

Nata nel 2015 partendo da un approccio tecnologico e data-driven, Milkman fornisce servizi di consegna a domicilio costruiti attorno al consumatore concentrando in particolare il controllo sull’ultimo miglio delle consegne e offrendo opzioni di consegna personalizzate – tra cui same-day, scelta del giorno e dell’ora (con finestre di soli 30 minuti) e mappatura in tempo reale – con l’obiettivo di dare all’e-shopper la guida delle proprie spedizioni e, alle piattaforme di e-commerce, una soluzione last-mile facile da integrare e compatibile con la logistica di terze parti.

Cresciuta con percentuali di crescita a 3 cifre, anno su anno, Milkman ha registrato, nel primo trimestre 2020 circa 400.000 consegne, pari a circa il doppio dell’anno precedente nello stesso periodo.

L’open innovation di Poste Italiane: nasce una nuova società

I fondi raccolti con questo aumento di capitale permetteranno alla società – che conta tra i suoi clienti Eataly Today, Coop, Nespresso, Zara, Tannico – di ampliare la copertura del territorio su cui opera (attualmente le province di Milano, Roma, Torino), accelerare la crescita internazionale e ampliare la gamma di servizi innovativi offerti così da attrarre nuovi segmenti di clientela.

Cuore dell’operazione è un accordo tra Milkman e Poste Italiane per dare vita a una nuova realtà – MLK Deliveries – in grado di offrire ai clienti di Poste un servizio di consegne premium nel mercato del recapito pacchi.

Attraverso questa newco, i clienti di Poste potranno beneficiare dei servizi distintivi sviluppati e perfezionati negli anni da Milkman: consegne su appuntamento, same day e scelta di giorno e ora di consegna. Un ulteriore esempio di open innovation da parte di Poste Italiane.

Dichiara Antonio Perini, co-fondatore e AD di Milkman “La rinnovata fiducia degli investitori che ci accompagnano dalla nostra nascita, così come quella di Poste che ci sceglie per l’offerta di servizi premium/small parcel ai propri clienti, ci rende particolarmente fieri e orgogliosi. Riteniamo quello di Poste, in prima linea da sempre nella sperimentazione ed evoluzione di nuovi servizi e modelli di business a favore degli utenti, un importante riconoscimento del percorso fatto finora”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati