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Innovazione

Le 3 caratteristiche del supermercato del futuro (che a Milano c’è già)

07 Dic 2016

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Banchi interattivi, scaffali verticali, schermi per visualizzare i dati in tempo reale: Coop Italia, in collaborazione con Accenture e Avanade, apre nel capoluogo lombardo il primo punto vendita innovativo che abbina l’atmosfera dei mercati rionali con soluzioni digitali. Obiettivo: rivoluzionare l’esperienza d’acquisto. Tutte le foto

Soluzioni digitali a disposizione dei clienti, banchi interattivi, scaffali verticali fino, schermo data viz. Mentre Amazon ha aperto a Seattle un supermercato senza dipendenti, cassiere e code, in Italia apre il primo supermercato del futuro: un punto vendita innovativo inaugurato a Milano in zona Bicocca, che abbina l’atmosfera tradizionale dei mercati rionali con soluzioni digitali.

Un’idea lanciata da Coop Italia in collaborazione con Accenture e Avenade per rivoluzionare la customer experience della vendita alimentare al dettaglio e creare un virtuoso con

nubio tra mondo fisico e digitale, incrementando la fedeltà al brand e la profittabilità del negozio.

Accenture ha lavorato con Coop nel ridisegnare completamente l’architettura delle informazioni del supermercato. Collaborando con Avanade, una joint venture tra Accenture e Microsoft, Accenture ha aiutato Coop a implementare l’infrastruttura IT e ad analizzare e sviluppare i touchpoint del punto vendita. Il risultato è una soluzione modulare e flessibile basata su una piattaforma cloud Microsoft Azure, facilmente scalabile e replicabile in un ampio numero di negozi.

Sono 3 le caratteristiche innovative del Supermercato del Futuro:

–  Banchi interattivi: nel supermercato i prodotti sono esposti su ampi banchi interattivi che, con un semplice movimento della mano, permettono di visualizzare su un monitor informazioni aggiuntive sul prodotto, tra cui l’origine, i valori nutrizionali, l’eventuale presenza di ingredienti allergizzanti, le istruzioni per lo smaltimento, i prodotti correlati e le promozioni in corso. Questa esperienza “aumentata” è resa possibile da una soluzione innovativa sviluppata da Accenture e basata su sensori Kinect che, attraverso meccanismi di body detection, riconoscono i gesti del cliente.

 

 

 

 

–  Scaffali verticali: nel nuovo negozio anche il layout degli scaffali è stato ripensato e associato ad un’applicazione touch che permette al cliente di orientarsi tra le varie categorie di prodotto, filtrarle e cercare ciò che si desidera, scoprire le promozioni in corso e visualizzare informazioni dettagliate. Tutto ciò dà vita a un’etichetta “aumentata” che consente al cliente di acquisire una conoscenza approfondita del prodotto che si appresta ad acquistare.

 

 

 

 

–   Visualizzazione dei dati in tempo reale: una delle pareti del supermercato è dedicata ad un ampio schermo che proietta dati e contenuti in tempo reale, tra cui: i valori del marchio Coop, offerte speciali del giorno e suggerimenti per la preparazione di cibi, ma anche notizie dal mondo social come i post sulla pagina Facebook di Coop, oppure l’elenco dei prodotti più venduti e le promozioni per ciascuna categoria.

“Dopo il grande successo e il riscontro estremamente positivo ricevuto quando abbiamo presentato all’Expo di Milano  l’idea di Supermercato del Futuro, abbiamo continuato a lavorare per tradurre la nostra visione in realtà”, afferma Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia. “Accenture e Avanade hanno messo a sistema la loro competenza digitale per aiutarci a ridisegnare l’esperienza d’acquisto dei prodotti alimentari abilitando un “viaggio digitale” che risponde al bisogno dei nostri clienti di avere accesso a maggiori informazioni e ad ulteriori funzionalità, in modo coinvolgente, semplice e intuitivo.”

“Con il Supermercato del Futuro di Coop, realizziamo quella convergenza tra fisico e digitale che permette di creare

un’esperienza di acquisto realmente coinvolgente e immersiva”, ha dichiarato Alberto Pozzi, Managing Director della Retail Practice di Accenture in Italia. “Coop dà così forma al supermercato di domani, combinando in un’unica esperienza: personalizzazione dei servizi, accesso ad informazioni approfondite sui prodotti e utilizzo di dispositivi connessi, che accompagnano il consumatore nell’acquisto. Confidiamo di poter proseguire in questa collaborazione e di continuare a portare i benefici dell’innovazione ai clienti Coop.”

“Avanade vive con entusiasmo il potere dell’innovazione digitale e la possibilità di poterla vedere realizzata. Siamo felici di aver aiutato Coop a trasformare in realtà il concetto di Supermercato del Futuro,” ha affermato Stefania Filippone, executive in Consumer Goods & Retail, Avanade, Italia.

 

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Concetta Desando
Giornalista

Due menzioni speciali al premio di giornalismo M.G. Cutuli, vincitrice del Premio Giuseppe Sciacca 2009, collaboro con testate nazionali. Per EconomyUp mi occupo di startup, innovazione digitale, social network

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