Innovazione
Le 3 caratteristiche del supermercato del futuro (che a Milano c’è già)
Banchi interattivi, scaffali verticali, schermi per visualizzare i dati in tempo reale: Coop Italia, in collaborazione con Accenture e Avanade, apre nel capoluogo lombardo il primo punto vendita innovativo che abbina l’atmosfera dei mercati rionali con soluzioni digitali. Obiettivo: rivoluzionare l’esperienza d’acquisto. Tutte le foto
di Redazione EconomyUp
Pubblicato il 07 Dic 2016
Un’idea lanciata da Coop Italia in collaborazione con Accenture e Avenade per rivoluzionare la customer experience della vendita alimentare al dettaglio e creare un virtuoso con

Accenture ha lavorato con Coop nel ridisegnare completamente l’architettura delle informazioni del supermercato. Collaborando con Avanade, una joint venture tra Accenture e Microsoft, Accenture ha aiutato Coop a implementare l’infrastruttura IT e ad analizzare e sviluppare i touchpoint del punto vendita. Il risultato è una soluzione modulare e flessibile basata su una piattaforma cloud Microsoft Azure, facilmente scalabile e replicabile in un ampio numero di negozi.
Sono 3 le caratteristiche innovative del Supermercato del Futuro:



“Dopo il grande successo e il riscontro estremamente positivo ricevuto quando abbiamo presentato all’Expo di Milano l’idea di Supermercato del Futuro, abbiamo continuato a lavorare per tradurre la nostra visione in realtà”, afferma Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia. “Accenture e Avanade hanno messo a sistema la loro competenza digitale per aiutarci a ridisegnare l’esperienza d’acquisto dei prodotti alimentari abilitando un “viaggio digitale” che risponde al bisogno dei nostri clienti di avere accesso a maggiori informazioni e ad ulteriori funzionalità, in modo coinvolgente, semplice e intuitivo.”
“Con il Supermercato del Futuro di Coop, realizziamo quella convergenza tra fisico e digitale che permette di creare

“Avanade vive con entusiasmo il potere dell’innovazione digitale e la possibilità di poterla vedere realizzata. Siamo felici di aver aiutato Coop a trasformare in realtà il concetto di Supermercato del Futuro,” ha affermato Stefania Filippone, executive in Consumer Goods & Retail, Avanade, Italia.