Intelligenza Artificiale, 26 strumenti di AI per chi fa innovazione

Da spunti per l’ideazione di un progetto a validazione di idee imprenditoriali, market research, site builder intelligenti, strumenti di design e creazioni econtenuti, fino al growth marketing, ecco 26 strumenti di intelligenza artificiale per accompagnare gli innovatori lungo tutto il percorso

Pubblicato il 24 Apr 2023

intelligenza artificiale strumenti innovatori

Avanza la tecnologia dell’intelligenza artificiale, tra Generative AI e applicazioni sempre più accurate degli algoritmi “intelligenti”. Sorgono di pari passo sempre più strumenti utili a chi fa innovazione.

Da spunti per l’ideazione di un progetto a validazione di idee imprenditoriali, market research, site builder intelligenti, strumenti di design e creazioni econtenuti, fino al growth marketing, ecco 26 tool per accompagnare gli innovatori lungo tutto il percorso.

Qui una scheda di comparazione curata da Board of Innovation 

Strumenti di AI per l’ideation

Seenapse

Seenapse è una combinazione unica di pensiero laterale umano e velocità di calcolo dell’Intelligenza Artificiale che consente di generare centinaia di possibilità creative in pochi minuti. Il programma fornisce spunti interessanti da cui sviluppare idee, ispirate dagli esseri umani e alimentate dall’AI.

Seenapse 1 minute demo (old)

Seenapse 1 minute demo (old)

Guarda questo video su YouTube

ValidatorAI

ValidatorAI permette di ottenere feedback e una critica oggettiva su qualsiasi progetto di startup o idea imprenditoriale, generata dall’analisi imparziale dell’intelligenza artificiale. Il feedback include potenziali problemi, questioni da considerare e suggerimenti sugli step necessari a concretizzare l’idea.

Is your business idea good enough!? Use Validator AI to determine how good your idea is!

Is your business idea good enough!? Use Validator AI to determine how good your idea is!

Guarda questo video su YouTube

Dimeadozen

Dimeadozen utilizza l’AI per suggerire immediatamente come un’idea di azienda può avere successo e a cosa prestare attenzione. Include suggerimenti su come validare l’idea di business, ricerca di mercato, spunti per lanciare e scalare il progetto e raccogliere capitale.

Qui un esempio di assessment, usando come idea AirBnb

Strumenti di AI per la user research

Synthetic Users

Synthetic Users permette di testare un’idea o prodotto su partecipanti “sintetici” generati da intelligenza artificiale con profili coerenti con il target, così da fare ricerca di mercato senza bisogno di reclutare utenti “reali”. Attraverso lo strumento, gli utenti sintetici offrono una panoramica unica sul prodotto permettendo di indagare problemi e opportunità.

Notably

Notably è una piattaforma che utilizza le best practice e l’intelligenza artificiale per fare ricerche di mercato migliori e più veloci. La repository di ricerca cresce con l’utilizzo, diventando più intelligente quanto più la si usa.

Kraftful

Kraftful si definisce come “ChatGPT, ma specifica per la ricerca di prodotto”. Basato su GPT-3, lo strumento aiuta a capire di cosa hanno bisogno gli utenti, traccia la percezione del prodotto e i bisogni degli utenti di prodotti concorrenti, permettendo di navigare al meglio il mercato.

Userdoc AI

Userdoc AI è un management tool che genera user personas e user journeys con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Compatibile e integrabile con strumenti di collaboration, impara i dettagli di un sistema e genera simulazioni coerenti e dettagliate.

Userdoc - Software requirements made simple

Userdoc - Software requirements made simple

Guarda questo video su YouTube

Ask Viable

Ask Viable sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale e di GPT-4 per automatizzare l’analisi qualitativa dei dati senza compromettere la qualità. Permette di analizzare il feedback utente in modo rapido ed efficiente.

Viable's Generative Analysis Platform

Viable's Generative Analysis Platform

Guarda questo video su YouTube

Symanto

Symanto offre informazioni approfondite sul feedback dei clienti ricavate utilizzando il Natural Language Processing (NLP). Analizzando gli input forniti dal cliente, identifica consenso generali, aspetti positivi e problemi o punti d’attrito per offrire analytics e dati precisi sulla percezione del prodotto.

Symanto's NLP technology in a nutshell

Symanto's NLP technology in a nutshell

Guarda questo video su YouTube

Strumenti di AI per il digital design

Uizard

Uizard è uno strumento di design che permette di creare interfacce app e mock-up di siti web in pochi minuti in base al prompt fornito. Grazie all’AI, è in grado di generare design interattivi anche a partire da screenshot e schizzetti veloci, automaticamente e in pochi secondi.

Uizard Autodesigner: Text to design, automated

Uizard Autodesigner: Text to design, automated

Guarda questo video su YouTube

Durable

Durable è un website builder che genera siti web completi di immagine e testo. In 3 click e 30 secondi è possibile avere il proprio sito online, facilmente personalizzabile senza conoscenze informatiche.

AI Website Builder - Build a website in 30 seconds

AI Website Builder - Build a website in 30 seconds

Guarda questo video su YouTube

Diagram

Diagram propone design tool per reinventare la progettazione dell’interfaccia utente nell’era dell’intelligenza artificiale generativa.

Al momento offre tre strumenti: Automator, che consente di creare strumenti di automazione ad hoc senza scrivere codice; Magician, una raccolta di strumenti basati sull’intelligenza artificiale che consentono di prototipare rapidamente contenuti, glifi e immagini; e Genius, che combina i più recenti modelli di AI per offrire un’esperienza di assistente intelligente con completamento automatico, direttamente integrati con strumenti come l’editor grafico Figma.

Tabnine

Tabnine è uno strumento per developer che utilizza l’AI generativa per aiutare nella scrittura di codice, fornendo suggerimenti in base al contesto e alla sintassi utilizzata. È in grado di tradurre comandi dal linguaggio naturale a linguaggi di codice che spaziano dai più popolari, come JavaScript, Python e TypeScript, fino a qualli di nicchia come Rust, Go, e Bash.

With Tabnine || Without Tabnine

With Tabnine || Without Tabnine

Guarda questo video su YouTube

Github co-pilot

GitHub Copilot utilizza il Codex OpenAI per suggerire codice e intere funzioni in tempo reale, direttamente dall’editor. Addestrato su miliardi di righe di codice, trasforma i prompt del linguaggio naturale in suggerimenti di codice in dozzine di lingue. Aiuta nella scrittura, nel debugging e nel testing di codice.

Strumenti di AI per il product design

Midjourney

Midjourney è un tool AI che permette di creare immagini a partire da un prompt testuale. Con una vasta gamma di opzioni, impostazioni e preset, permette di generare immagini e clip video ex novo o a partire da foto caricate dall’utente e può essere utilizzato per la creazione di product concept.

Stable Diffusion

Stable Diffusion è un modello di AI text-to-image grado di generare immagini fotorealistiche, loghi e brevi animazioni in pochi secondi a partire da qualsiasi input di testo. Il software comprende anche un plug-in integrabile in Photoshop.

Vizcom

Un passo oltre al text-to-image, Vizcom genera product concept a partire da uno schizzo veloce accompagnato da istruzioni testuali. Una soluzione per chi ha già un’idea chiara in mente ed è interessato alle possibili direzioni in cui svilupparla, in pochi secondi crea render fotorealistici basandosi sull’immagine e sul prompt testuale forniti.

Render your sketches in seconds with AI: Hairdryer Sketch Rendered In Vizcom

Render your sketches in seconds with AI: Hairdryer Sketch Rendered In Vizcom

Guarda questo video su YouTube

Booth

Booth.ai re-immagina le foto prodotto scattate in studio nel mondo reale: basandosi su immagini del prodotto accompagnate da un prompt testuale, genera rapidamente foto di alta qualità con modelli e location a scelta. Uno strumento utile a dare “vita” ai propri prodotti senza bisogno di un photoshoot dedicato.

Booth AI: Generative AI for Product Photography

Booth AI: Generative AI for Product Photography

Guarda questo video su YouTube

Strumenti di AI per il business design

Rationale

Rationale è uno strumento di intelligenza artificiale per aiutare imprenditori, manager e professionisti a prendere decisioni difficili.

Inserendo una decisione su cui si è incerti o diverse opzioni tra cui scegliere, grazie agli ultimi algoritmi GPT e di apprendimento nel contesto lo strumento elenca pro e contro, genera un’analisi SWOT e conduce analisi multicriterio o analisi causali per aiutare a valutare le opzioni. Considerando tutti i fattori rilevanti e il background dell’azienda, aiuta così a prendere una decisioni complesse in modo più razionale.

Olli

Olli è una piattaforma che semplifica l’analisi dei dati. Utilizzanto l’entrerprise AI, permette di creare dashboard e insights e rispondere a domande ad hoc 10 volte più velocemente, permettendo di prendere decisioni migliori e più rapide.

Lo strumento si può implementare direttamente sull’infrastruttura aziendale e offre funzionalità avanzate per il supporto del decision-making dei team. Creando e mantenendo automaticamente le dashboard necessarie, semplifica la gestione e la lettura degli output valorizzando i dati.

Qui un video dimostrativo

SheetAI

SheetAI applica l’intelligenza artificiale generativa di ChatGPT a Google Sheets, l’applicazione Excel in cloud di Google. Lo strumento, che si può installare come componente aggiuntivo nel browser web,  integra Google Sheets con una suite di funzioni basate sull’intelligenza artificiale per aiutare ad automatizzare le attività e generare informazioni dettagliate utili a copywriting e tanto altro.

È sufficiente descrivere nell’apposito prompt di testo ciò che si vuole realizzare all’interno di Sheets perché l’AI generativa faccia il resto, compilandoli secondo richiesta attingendo al database dell’azienda.

Qui una playlist che mostra le sue funzionalità in azione

Tome

Tome è uno strumento che usa l’intelligenza artificiale generativa per creare presentazioni in un click, complete di testo e immagini. In base al prompt fornito, genera automaticamente una presentazione, pienamente modificabile sia manualmente sia dando ulteriori istruzioni per migliorare il risultato, dal layout al contenuto.

Generative AI for presentation decks by Tome

Generative AI for presentation decks by Tome

Guarda questo video su YouTube

Strumenti di AI per il growth marketing

Digitalfirst

Digitalfirst.ai usa l’intelligenza artificiale per creare e mettere in moto piani di marketing in pochi secondi.

Partendo da alcune domande sull’attività di un’azienda, lo strumento suggerisce le migliori tattiche di marketing calibrate sul caso specifico. Include l’accesso a una libreria di tattiche dove, oltre alle raccomandazioni personali, è possibile visualizzare le strategie usate da marchi popolari e esperti marketer.

AdCreative

AdCreative permette di creare inserzioni pubblicitarie e post sui social media mirate alla conversione utilizzando l’intelligenza artificiale, permettendo di risparmiare tempo e risorse.

È sufficiente indicare allo strumento il pubblico di riferimento e la piattaforma usata per creare gli annunci: AdCreative selezionerà il tono e la lunghezza migliori per la piattaforma, concentrandosi sui punti d’interesse per attirare l’attenzione del target.

Include una suite di analytics per vedere a colpo d’occhio le inserzioni più performanti, da cui trarre ispirazione. L’AI impara inoltre da questo dati per offrire risultati sempre più personalizzati e performanti.

Jasper

Jasper è una piattaforma di intelligenza artificiale generativa per le aziende che supporta nella creazione rapida di contenuti su misura per il brand.

Dotato di una vasta scelta di template e formati studiati appositamente per creare post social, articoli, documenti e una funzione chat, offre assistenza dalla creazione di post a e-mail, contenuti web, contenuti editoriali e brainstorming di idee. Tra i diversi tool a disposizione, include una funzione di text-to-image per creare immagini da abbinare ai contenuti.

E’ disponibile anche un’estensione per Chrome che consente di utilizzare Jasper direttamente all’interno delle piattaforme di social media.

Meet Jasper, your AI assistant 👋 Write amazing content 10X faster with the #1 AI Content Platform

Meet Jasper, your AI assistant 👋 Write amazing content 10X faster with the #1 AI Content Platform

Guarda questo video su YouTube

Neurons

Neurons è uno strumento di intelligenza artificiale che unisce neuroscienze e algoritmi di apprendimento automatico in una piattaforma per ottimizzare progetti e marketing in linea con il vero scopo di un brand o azienda. Si basa sull’esperienza del fondatore e CEO, Dr. Thomas Zoëga Ramsøy, figura di spicco nel campo delle neuroscienze applicate, delle neuroscienze di consumo e del neuromarketing.

Neurons include strumenti di content writing creativo, di test delle performance e risposta degli utenti a campagne marketing e reputazione del brand, di ricerca per la comprensione dei clienti target e di API per integrare insight sulle performance dei prodotti.

Predict AI - Improve Creative Performance with Attention Prediction

Predict AI - Improve Creative Performance with Attention Prediction

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4