EconomyUpTv, le startup che cambiano i negozi | Economyup

Le nostre iniziative

EconomyUpTv, le startup che cambiano i negozi



Dall’ecommerce alle digital sales: la trasformazione digitale entra nei punti vendita fisici. Se ne parla martedì 7 nella nuova puntata del nostro magazine tv su ReteconomySky512 con Christian Nucibella (Filoblu) e Vincenzo Cioffi (ProfumeriaWeb). Per la rubrica #SharingInnovation le attività di Intesa Sanpaolo per diffondere la cultura dell’innovazione

di Redazione EconomyUp

03 Mar 2017


Vincenzo Cioffi, founder di ProfumeriaWeb, con Giovanni IozziaL’e-commerce italiano gode di buona salute, ma c’è chi lo dà già per finito. Le aziende stanno facendo un passo avanti e parlano già di digital sales, una serie di servizi digitali che il settore retail sviluppa non soltanto sul web ma anche nei punti vendita fisici. A contribuire a questa evoluzione sono state anche le startup nate e cresciuto con la diffusione delle vendite sul web. Se ne parla, martedì 7, nel corso della nuova puntata di EconomyUp in onda su ReteconomySky512 alle 22, con Christian Nucibella, fondatore e ceo di FiloBlu. Il programma settimanale, ideato e condotto da Giovanni Iozzia, è visibile anche in live streaming sul sito della rete televisiva specializzata nell’informazione economica.

Filoblu ormai è una ex startup con le dimensioni di un’azienda, grazie a una presenza internazionale e circa 100 dipendenti, che si occupa di realizzare una shopping experience completa del consumatore finale, attraverso modelli di business personalizzati e una strategia multicanale. Di recente è stata anche inserita da Deloitte tra le società hi-tech a crescita più elevata nel panorama europeo, nella classifica Deloitte Technology Fast500 EMEA 2015. “Digital sales è un concetto ormai più ampio – spiega Nucibella – che descrive una transazione tramite un’interfaccia digitale, ovunque sia un punto di contatto tra il consumatore e il brand”. Il digitale, quindi, sta arrivando anche nei punti vendita fisici e sta cambiando l’esperienza d’acquisto”.

WHITEPAPER
Cosa vuol dire investire in Startup? 10 cosa da sapere
Startup

Conferma le potenzialità delle vendite online la storia di un’altra startup, ProfumeriaWeb, leader in Italia nella vendita di prodotti cosmetici esclusivamente tramite e-commerce e a prezzi scontati, che da poco ha visto entrare in società un investitore, grazie alla exit di Digital Magics a favore di Free Bird. Ospite in studio Vincenzo Cioffi, fondatore e ceo di ProfumeriaWeb che spiega come nel nostro Paese “il prezzo sia ancora una delle leve principali per essere competitivi”. L’e-commerce beauty ha all’attivo più di 120 mila clienti e, nel 2016, ha registrato oltre 3 milioni e 800 mila visite, con una crescita del 78 per cento sull’anno precedente. “La battaglia nei prossimi anni – conclude Cioffi – si giocherà sul coinvolgimento del consumatore e sulla creazione di contenuti personalizzati”.

Per la rubrica #SharingInnovation il tema questa settimana è la diffusione della cultura dell’innovazione. Giovanni Iozzia incontra all’Innovation Center di Intesa Sanpaolo a Torino, Tony Gherardelli, Responsabile Diffusione Cultura e Promozione dell’Innovazione; Paola Camera, Responsabile Network Banche e Reti Territoriali; Vincenzo Antonetti, Network Hub Internazionali:  Antonella D’Este, Specialista per l’Innovazione Area Nord-Est; e Federica Tortora, Specialista per l’Innovazione Area Sud.

Redazione EconomyUp