Formazione
Comunicazione, come usare smartphone e tablet per girare video
I video online rappresentano il 50% del totale del traffico mobile e il 55% degli utenti web guarda video tutti i giorni. Per la nuova generazione di comunicatori è importante apprendere le tecniche più innovative di videocomunicazione digitale attraverso i device. In Veneto i primi corsi di questo tipo li terrà Fondazione Comunica a Padova a fine maggio
di Redazione EconomyUp
13 Mag 2016

“La comunicazione oggi non può prescindere dai contenuti video” sottolinea Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica. “Ancora una volta sono i numeri che ci permettono di capire l’importanza fondamentale dei video nella comunicazione: oggi i video online rappresentano il 50% del totale del traffico mobile, il 55% degli utenti web guarda video tutti i giorni e nel 2015 il 57% del traffico complessivo della rete è stato fatto dai video (si prevede che nel 2018 questo dato si arriverà all’80%). Ma se guardiamo al futuro i numeri sono destinati a crescere in maniera esponenziale, dato che per quest’anno il 96% delle aziende B2B ha pianificato di usare video per il loro content marketing. Oggi chi vuole comunicare in maniera efficace deve farlo con meno testo, più immagini, video e foto”.
Proprio per questo motivo Fondazione Comunica, fedele al suo Dna che la obbliga ad essere sempre all’avanguardia nel mondo della comunicazione, lancia in collaborazione con Lunargento e con Nativa NE i primi corsi pratici per videomaking con smartphone e tablet: ripresa, impostazione dell’inquadratura, registrazione audio, editing e post-produzione infatti sono tutte operazioni che possono essere realizzate in maniera professionale anche con strumenti alla portata di tutti come gli smartphones e i tablet.
“L’idea di dar vita qui in Veneto a questa scuola di formazione, già affermata a Milano soprattutto per l’esperienza dei videoclip musicali, nasce dalla nostra stessa esperienza di piccoli editori – dichiara Cecilia Zizola, titolare di Lunargento – Non credo si possa negare che sempre meno persone leggano le pagine culturali dei giornali o se ne facciano influenzare. Oggi viviamo di progetti innovativi e digitali, nessun settore di mercato escluso: credo di parlare a nome di ogni autore se dico che qualsiasi strumento riesca a promuovere la diffusione dei libri e la loro lettura è più che benvenuto, dal booktrailer alle video-interviste. I giovani, i responsabili della comunicazione e le imprese creative che parteciperanno alla formazione di Nativa Nordest, avranno l’opportunità di imparare a elaborare a basso costo, con gli strumenti che già possiedono, il loro videomarketing.”
Un’opportunità unica per imparare a creare con facilità video-interviste, videoreportage o spot per comunicare in maniera rapida e, soprattutto, efficace. I corsi si terranno a Padova, Vicenza e Treviso e offriranno la possibilità concreta a tutti i professionisti della comunicazione, ma anche a semplici curiosi ed appassionati, non solo di qualificarsi con nuovi skills, ma anche di acquisire competenze sempre più richieste nel mondo del lavoro. Tre le caratteristiche principali dei corsi: • Corsi pratici per imparare a sfruttare al meglio le potenzialità comunicative di smartphone e tablet. • Corsi formativi per crescere in autonomia, competenze, efficacia nella produzione e montaggio video. • Corsi brevi (12-16 ore di lezione) per acquisire velocemente trucchi e strategie di ripresa e montaggio. Martedì 22 marzo alle 11.45 la presentazione del corso riservata alla stampa nella sede di Talent Garden Padova (via Croce Rossa 36), alle 18.15 invece l’open day gratuito e aperto a tutti con Damiano Miotto che racconterà in maniera dettagliata gli aspetti tecnici e formativi dei vari corsi. Il primo corso di videomaking avrà luogo a Padova, venerdì 27 e Sabato 28 Maggio 2016Maggiori info e dettagli su http://www.nativanordest.it/