OPEN INNOVATION
Cellularline compra una startup per accelerare sull’ecommerce
L’azienda emiliana acquisisce il 55% del capitale sociale di Nicotina, startup di ecommerce nel segmento custom degli accessori per smartphone con il marchio Coverlab. Cellularline farà leva sul know-how della startup per potenziare i canali digitali
Pubblicato il 11 Giu 2021
Condividi questo articolo
L’azienda emiliana Cellularline, tra i leader in Europa nel settore degli accessori per smartphone e tablet, acquisisce il 55% del capitale sociale di Nicotina, startup innovativa di ecommerce nel segmento custom degli accessori per smartphone con il marchio Coverlab.
Attraverso questa operazione, Cellularline potrà fare leva sul know-how innovativo di Coverlab e implementare avanzate strategie di promozione e vendita dei suoi prodotti anche attraverso i canali digitali. Inoltre, aprendosi al segmento custom dell’accessoristica per smartphone, potrà soddisfare le sofisticate esigenze di una nicchia di mercato premium ed intercettare la domanda delle nuove generazioni.
Coverlab per lo sviluppo dell’ecommerce di Cellularline
“Questa operazione, per quanto di economics contenuti, ha un valore strategico notevole perché innesta know-how altamente innovativi all’interno del gruppo Cellularline.” ha commentato Christian Aleotti, Co-CEO di Cellularline, “Siamo certi che questo porterà il Gruppo a cogliere maggiori opportunità sul fronte del digitale, accelerando la strategia di rafforzamento del canale E-commerce. Inoltre, il segmento custom integra la nostra offerta e ci permette di aprirci a nuove e interessanti fasce di consumatori. Siamo certi che il marchio Coverlab potrà crescere significativamente e in maniera sinergica con gli altri marchi del Gruppo”.
L’acquisto di Nicotina è in linea con la strategia di Cellularline, che da sempre si focalizza sull’innovazione sia di prodotto che di servizio, raccogliendo stimoli sia dall’interno che dall’esterno dell’azienda.
Così Cellularline coinvolge fornitori, imprenditori e startup per innovare prodotti e servizi
Nicotina, la startup dietro Coverlab
Fondata nel 2018 e con sede a Rimini, Nicotina commercializza attraverso il sito proprietario accessori custom a marchio Coverlab per smartphone, altamente personalizzabili attraverso applicativi sviluppati internamente, garantendo un’elevata capacità produttiva, in larga parte automatizzata e con ricorso a bassa intensità di capitale umano. Inoltre, Coverlab ha sviluppato software proprietari che rendono particolarmente efficiente ed efficace l’acquisto online e la customer experience.
Nel 2020, suo secondo anno di attività, Coverlab ha sviluppato un fatturato di 0,24 milioni di euro (dai 0,13 milioni del 2019)- di cui circa il 46% sui mercati internazionali.
Nel primo trimestre del 2021 il tasso di crescita si conferma sostenuto, +30% circa, ed è prevista un’ulteriore accelerazione nel corso dell’anno grazie al progressivo allargamento e profondità della gamma prodotti. L’operazione di acquisto potrà rafforzare in maniera significativa il percorso di crescita di Coverlab, anche in sinergia con la capacità commerciale del Gruppo.
Andrea Fabbri, co-founder di Coverlab, ha dichiarato:
“Siamo orgogliosi di essere stati notati e apprezzati da un Gruppo leader di mercato, in Italia e in Europa. Crediamo di poter apportare un contributo significativo, soprattutto nelle strategie di canale che ci sono proprie. Inoltre, siamo sicuri che grazie a questa operazione potremo ampliare l’offering di Coverlab e affermare la nostra unicità anche a livello europeo”.
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!