I Big Data sono una delle principali fonti di innovazione. La quantità di informazioni a disposizione delle aziende grazie all’uso sempre più diffuso di tecnologie digitali è in costante aumenta. Saperle gestire può diventare un fattore competitivo, che finisce per avere effetti anche sui modelli di business.
I Big Data sono uno dei temi di lavoro dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo. Ne parliamo con Laura Li Puma, responsabile Big Data e Internet of Things, e Alberto Garuccio, responsabile nuovi business model retail.
#SharingInnovation
Big Data, come possono creare valore (e trasformare le aziende)
Le informazioni a disposizione delle imprese sono sempre di più ma estrarne valore non è semplice. All’Innovation Center di Intesa Sanpaolo si analizzano le tendenze e gli impatti sui modelli di business. Ne parliamo con Laura Li Puma, responsabile Big Data e Internet of Things, e Alberto Garuccio, responsabile nuovi business model retail
Pubblicato il 06 Apr 2017

Argomenti
Canali
INNOVATION LEADER
-

Stefano Brandinali cambia ma resta nel pharma: da Chief Innovation Officer di Angelini a CIO di Chiesi
22 Gen 2026 -

Silvia Celani da Open Fiber a Head of Innovation della società di consulenza PNO Innovation
16 Gen 2026 -

Alessandro Braga (Veolia) racconta Research Gateway: l’innovazione che nasce dalla ricerca
07 Gen 2026 -

Enrico Pochettino (Iren): ecco perché nel deep tech servono pazienza e industria
29 Dic 2025 -

Come sviluppare l’innovazione in una media azienda: il caso Irinox
26 Dic 2025









Quello che non mi torna dei big data è che oltre al db interno di fatto le fonti esterne sono 2: google e fb. un altra cosa che non mi torna è che i dati della profilazione dal 2018 dovranno avere il consenso dell’interessato. conclusione : non c’e’ il rischio che lavorano solo 2 o 3 big players americani e che dal 2018 si sgonfia il n° di dati da analizzare per via della gdpr?