La crescente complessità competitiva e tecnologica spinge le organizzazioni a interrogarsi non su cosa innovare, ma su come farlo davvero. Questo è uno dei temi al centro dell’intervento di Alex Osterwalder, founder & CEO di Strategyzer, esperto mondiale di modelli di business e ideatore del Business Model Canvas, tenutosi il 29 aprile 2025 al Reinvention Summit 2025. In quell’occasione Osterwalder ha illustrato un modello strutturato per gestire l’innovazione su larga scala, chiarendo i limiti delle pratiche tradizionali e il ruolo di processi fondati sulle evidenze. “Non abbiamo una crisi di visione, abbiamo una crisi di azione”, afferma Osterwalder, sottolineando che la tecnologia non è il problema ma l’opportunità, mentre la sfida risiede nella leadership e nella governance capaci di trasformare sperimentazioni e idee in risultati tangibili.
open innovation
Alex Osterwalder, CEO Strategyzer: “I KPI sono la pena di morte per l’innovazione”
Lo svizzero esperto di Business Model introduce il concetto di dual mindset: esplorazione (explore) e sfruttamento (exploit). “Lo sfruttamento ‘paga gli stipendi’, l’esplorazione ‘la pensione’. Quando le aziende applicano metriche gestionali all’innovazione, si orientano alla sicurezza ma i progetti possono essere deboli”. E cita Bosch e Ping An

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali





