L’INIZIATIVA

Open Innovation, Lazio Innova lancia due competizioni per startup foodtech e IoT

In palio diecimila euro per ogni progetto sviluppato nell’ambito dei temi in concorso. Obiettivo: creare percorsi di collaborazione tra imprese e startup per lo sviluppo di prodotti o servizi originali. Candidature aperte fino al 30 agosto. Ecco il calendario degli incontri preparatori

Pubblicato il 10 Lug 2017

open banking

Due competizioni di open innovation per sviluppare progetti in ambito IOT e Agrifood. Sono le nuove iniziative lanciate da Lazio Innova – società in house della Regione Lazio che opera nell’ambito della gestione dei progetti a sostegno dell’innovazione – con l’obiettivo di creare percorsi di collaborazione tra imprese e startup per lo sviluppo di prodotti o servizi originali. “Loraitaly: a journey to discover the dark site of the IoT” è il tema della prima sfida, realizzata in collaborazione con UNIDATA, società in cerca di progetti innovativi in ambito Industria 4.0 e Internet Of Things. “Apicoltori 2.0 – Bees Come First” è invece il titolo dalla seconda, in cui la FAI (Federazione Apicoltori Italiani) cerca soluzioni per innovare i processi produttivi nell’intero comparto apistico nazionale.

Le due sfide saranno precedute da quattro appuntamenti promozionali, che si svolgeranno nelle sedi dei principali hub di innovazione romani dedicati a startup e talenti. L’obiettivo di questi incontri è quello di spiegare gli obiettivi e le tematiche delle challenge. Ecco tutte le date degli appuntamenti.

11 luglio, ore 14.30 TAG Cinecittà in Via Quinto Publicio 90;

12 luglio, ore 11.30  TAG Prati in via Giuseppe Andreoli, 9;

18 luglio, ore 10  BIC Lazio in via Casilina, 3/T;

25 luglio, ore 16  Tim #Wcap in via Aurelio Saliceti, 10.

LE SFIDE

Loraitaly: a journey to discover the dark side of the IoT
UNIDATA, azienda leader nel campo delle Telecomunicazioni, cerca progetti innovativi nel settore dell’Internet of Things/Industria 4.0 che utilizzino la tecnologia LoRa™/ LoRaWAN™ e ne enfatizzino le peculiarità (bassi consumi, bassi costi, robustezza, semplicità di installazione). Ecco le aree tematiche della challenge:

Parking, Traffic flows, Street lighting
Waste management
Predictive maintenance
Noise and Air pollution
Agriculture
Wearables
Energy saving, building automation

“Apicoltori 2.0 – Bees Come First”

FAI (Federazione Apicoltori Italiani), la più autorevole organizzazione di rappresentanza del comparto apistico nazionale, intende incentivare l’ammodernamento del comparto apistico nazionale sia nella sua modalità produttiva sia nell’espressione comunicativa. FAI cerca proposte di innovazione dei processi produttivi nell’intero comparto apistico nazionale; soluzioni e applicazioni mirate a creare una brand community; soluzioni innovative di distribuzione.

Entrambe le challenge sono rivolte startup innovative registrate alle apposite sezioni del Registro delle imprese; altre startup costituite da non oltre 36 mesi; team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità; dipartimenti di istituti di Università e Centri di Ricerca.

Le challenge resteranno aperte fino al 30 Agosto 2017. Successivamente alla fase di presentazione, le soluzioni proposte saranno valutate da un advisory board, appositamente costituito, che selezionerà i 6 progetti che potranno accedere al percorso di mentorship finalizzato a migliorare le soluzioni innovative proposte. Sono previste 4 giornate di mentorship con cadenza settimanale.

Al termine del percorso di mentorship, l’azienda sponsor premierà la soluzione migliore tra le sei finaliste durante un evento pubblico. Il vincitore di ogni challenge si aggiudicherà 10mila euro messi in palio da Lazio Innova.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4