Fin+Tech, aperta l’ultima call dell’acceleratore fintech e insurtech di CDP Venture Capital

Si apre la terza edizione del programma che fa parte della Rete Nazionale Acceleratori di CDP. Finora 28 startup accelerate, 6 milioni investiti e 19 collaborazioni con corporate partner. Selezionerà fino a 16 startup fintech e insurtech, scadenza l’11 settembre

Pubblicato il 27 Lug 2023

Fin+Tech

Fin+Tech dà il via alla sua terza e ultima call: fino all’11 settembre è possibile candidarsi al programma di CDP Venture Capital dedicato a startup che sviluppano soluzioni e servizi in ambito fintech e insurtech.

“Il fintech rappresenta senza dubbio uno dei settori chiave dell’innovazione” commenta Stefano Molino, senior partner di CDP Venture Capital e Responsabile del Fondo Acceleratori, “l’ecosistema italiano è ormai maturo e numerose eccellenze nostrane sono ormai affermate sui mercati internazionali, come CDP Venture Capital continuiamo a costruire opportunità perché siano sempre più numerose”.

28 le startup già accelerate dalle precedenti edizioni, che complessivamente hanno raccolto investimenti pari a 6 milioni di euro in soli 18 mesi. Anche quest’anno, le startup più meritevoli beneficeranno di investimenti fino a 300mila euro più eventuali follow on, percorso di accelerazione e mentoring.

È possibile candidarsi qui

Che cos’è Fin+Tech

Parte della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Gruppo Credem e Nexi, Fin+Tech punta a favorire lo sviluppo di startup e PMI innovative per contribuire a consolidare l’ecosistema a livello nazionale e renderlo sempre più attrattivo a livello internazionale.

“Fin+Tech mira, attraverso un’azione di sistema, a far crescere l’ecosistema italiano delle startup. Non investiamo soltanto ma le accompagniamo in un percorso di crescita che ne validi il business model affinché siano pronte a scalare il mercato” spiega Molino. “La collaborazione tra tutti i promotori e i partner rappresenta l’elemento chiave del progetto perché vengono messe a fattor comune competenze chiave che fanno la differenza. I risultati delle prime due edizioni confermano il successo: oltre 700 candidature ricevute da realtà italiane ed internazionali e sono numerosi i progetti di grande rilevanza a cui le realtà accelerate stanno partecipando.”

Fin+Tech, i risultati ottenuti

I risultati ottenuti dalle startup coinvolte nei primi due anni dei tre previsti dal programma hanno già superato i traguardi ipotizzati inizialmente: 28 startup già accelerate che complessivamente hanno raccolto investimenti pari a 6 milioni di euro in soli 18 mesi, 19 le collaborazioni avviate con i corporate partner dell’iniziativa.

Tra i progetti selezionati:

  • Aptus, startup innovativa che rende i regolamenti bancari accessibili in formato machine readableapplicando tecnologie proprietarie di intelligenza artificiale, è stata tra le 10 startup selezionate per il Milano Fintech Hub, il centro di innovazione realizzato dalla Banca d’Italia per sostenere l’evoluzione digitale del mercato finanziario.
  • Credem ha scelto Cents, piattaforma ad impatto sociale che unisce l’esperienza del dono ad ogni acquisto, connettendo persone, aziende ed istituti finanziari al Terzo settore, per la gestione della campagna donazioni per Natale.
  • Fyblo, piattaforma blockchain-based per la tokenizzazione e la gestione di asset,è stata ammessa a Milano Fintech Hub con un progetto sulla digitalizzazione dei processi M&A insieme a Credem Euromobiliare Private Banking, banca del Gruppo Credem specializzata nella gestione dei grandi patrimoni.
  • Flowbe, prima piattaforma di interoperabilità che consente ad aziende, operatori e utenti di interagire in seno a processi specifici in modalità nativamente digitale e certificata, è stataammessa alla Sandbox di Banca d’Italia insieme ai partner BNP Paribas, Mediolanum e Credem.
  • Mopso, Regtech company making customer due diligence data portable, è stata ammessa alla Sandbox di Banca d’Italia insieme a Banca Reale e Credem.
  • Truescreen, app che consente di certificare foto, video, screenshot, documenti e registrazioni audio garantendone l’autenticità e l’immodificabilità,è stata scelta da Credem Assicurazioni, società controllata al 50% da Credem e Reale Mutua Assicurazioni, per la gestione della documentazione dei sinistri relativi alla garanzia “Perdita del Posto di Lavoro” della compagnia.

4 startup della prima edizione di Fin+Tech, hanno inoltre ricevuto complessivamente da parte dell’acceleratore un ulteriore follow on di €1 milione.

La nuova call

Anche quest’anno, la call selezionerà fino a 16 startup, 8 in ambito fintech e 8 in ambito insurtech.

Le startup selezionate beneficeranno di un percorso di accelerazione di 4 mesi che prevede un pacchetto di servizi e investimenti del valore di 300 mila euro e il supporto concreto e costante di mentorship per arrivare a competere sul mercato e prepararsi ad un up-round.

Nexi, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Banca Mediolanum, Reale Group, Compass, Net Insurance, Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Vita sono i Corporate Partner che hanno rinnovato il loro supporto alla nuova edizione di Fin+Tech. Consob è partner istituzionale dell’iniziativa attraverso il gruppo di lavoro Consob Tech.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4