FINTECH

Risolvi il tuo Debito, arriva in Italia la DebtTech che aiuta i debitori con il machine learning

Nata sui banchi dell’Università di Stanford dall’idea di due studenti messicani, dal 2009 Risolvi il tuo Debito ha aiutato più di 250mila persone in America Latina e in Europa, ottenendo riduzioni fino al 70% dei debiti gestiti. Ecco come funziona

Pubblicato il 08 Mar 2021

Risolvi il tuo Debito DebtTech

Arriva in Italia, con il nome Risolvi il tuo Debito, la DebtTech Resuelve tu Deuda, prima riparatrice del credito dell’America Latina, nata per contrastare il problema del sovraindebitamento dei privati e diffondere la cultura del risparmio, per aiutare i cittadini che non riescono a saldare i propri debiti a estinguerli con le proprie risorse.

Dal 2009 la DebtTech ha aiutato più di 250mila persone in America Latina e in Europa, ottenendo riduzioni fino al 70% dei debiti gestiti. Nel 2021 prevede di assistere circa 1.200 debitori e di assumere 70 profili con competenze commerciali, tecniche e legali,

DebtTech, cosa fa Risolvi il tuo Debito

Il DebtTech è un ramo del fintech che applica l’innovazione digitale alla gestione e riparazione dei debiti privati.

Risolvi il tuo Debito fornisce consulenza legale e finanziaria ai cittadini per aiutarli a liquidare i debiti generati da prestiti al consumo, carte di credito, prestiti garantiti senza mutuo e crediti commerciali richiesti a titolo personale, senza ricorrere ad altri prestiti e senza consolidare o ristrutturare il debito.

Utilizza strumenti di Big Data e Machine Learning per analizzare caratteristiche, profilo di rischio e numero di debiti del debitore, e con queste informazioni elabora un piano di risparmio personalizzato e sostenibile, basato sulle possibilità finanziarie dell’utente.

Allo stesso tempo, si occupa di rinegoziare il debito con le istituzioni finanziarie, ottenendo sconti fino al 50% sulla posizione da saldare.

L’intero processo, dal momento in cui l’utente entra in contatto con Risolvi il tuo Debito fino alla liquidazione del debito, è al 100% digitale: la consulenza, le operazioni, la negoziazione e la conclusione del piano si possono svolgere in remoto.

“Aiutiamo le persone a uscire da una situazione di debito che da soli non riescono ad affrontare, offrendo loro una seconda opportunità per riconquistare la propria libertà finanziaria” spiega Cristina Cervantes, Country Manager di Risolvi il tuo Debito.

“Promuoviamo una migliore educazione finanziaria e una cultura del risparmio per trasmettere ai nostri utenti l’importanza di una corretta pianificazione e disciplina finanziaria, permettergli di uscire dai debiti con i propri mezzi ed evitare che ricadano nella stessa situazione di eccessivo indebitamento. Diffondere la cultura del risparmio e del pagamento va a beneficio anche delle istituzioni finanziarie, che col nostro intervento recuperano crediti che altrimenti non avrebbero potuto riscuotere”.

La storia dell’azienda

L’azienda Resuelve tu Deuda è nata sui banchi dell’Università di Stanford dall’idea di due studenti messicani, Javier Velazquez e Juan Pablo Zorrilla, è stata la prima riparatrice del credito in Messico e la prima DebtTech in America Latina.

In poco più di dieci anni è diventata la più grande realtà del suo settore in America Latina e in Europa, espandendosi in Colombia, Argentina, Portogallo e Spagna, dando lavoro a più di 1.200 dipendenti e contribuendo a saldare oltre 200mila debiti, per un totale di circa 320 milioni di euro gestiti. Nel 2019 è stata riconosciuta dall’Università di Stanford come caso Fintech di successo nei mercati emergenti.

All’inizio del 2021, Resuelve tu Deuda ha ottenuto un investimento di 24 milioni di dollari da parte di Vulcan Capital, la società di investimenti di Vulcan Inc. (la compagnia fondata dal filantropo e co-fondatore di Microsoft Paul G. Allen) e da Freedom Financial Network, il più grande fornitore di servizi di riparazione del credito negli Stati Uniti, che utilizzerà per posizionarsi nel mercato italiano e per sostenere la sua crescita in Europa e in America Latina, dove punta a entrare anche in Brasile entro la fine del 2021.

Complessivamente ha raccolto 50 milioni di dollari di investimenti negli ultimi dodici mesi.

Perché Risolvi il tuo Debito arriva in Italia

“Siamo partiti come una piccola startup Fintech nata in Messico nel pieno della grande crisi economica del 2008 e in poco più di dieci anni siamo diventati un grande gruppo presente in cinque paesi. Abbiamo adottato le best practice dei paesi dove questo settore è già regolamentato per garantire che il nostro modello funzioni in diversi contesti e dare il miglior servizio possibile” racconta Cristina Cervantes.

“Abbiamo scelto l’Italia perché, con un portafoglio di crediti al consumo che vale oltre 117 miliardi di euro e una penetrazione pari al 33% della popolazione potenzialmente può essere il secondo mercato più importante per noi, dopo la Spagna. Ma vogliamo anche avere un impatto positivo nel paese, investendo nei suoi talenti e portando una soluzione a chi si trova in difficoltà a causa dei debiti: nel 2021 prevediamo di assumere 70 persone con competenze commerciali, legali e tecniche e di assistere 1.200 debitori”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2