Open Banking 2019, che cosa ne pensano le banche italiane

Il 57% delle banche italiane ha un atteggiamento positivo nei confronti dell’open banking, ne vede una concreta opportunità per la propria attività e 4 banchieri su 5 ritengono che il settore stia subendo una trasformazione significativa. Il report “Open Banking 2019: nella mente dei banchieri italiani” di Tink e YouGov

Pubblicato il 27 Dic 2019

Open Banking 2019

Nel mondo bancario e finanziario il 2019 sarà ricordato come l’anno dell’open banking. Di certo ne sentiremo parlare ancora nel 2020, soprattutto dopo la proroga di 18 mesi chiesta dal settore bancario per adeguarsi alla PSD2, la direttiva europea sui pagamenti digitali, diventata operativa il 14 settembre.

Intanto però è possibile stilare un bilancio sull’atteggiamento delle banche italiane nei confronti di questo cambiamento. Tink, una delle principali piattaforme di open banking in Europa che consente a banche, fintech e startup di creare servizi digitali intelligenti per i propri utenti, ha reso noti i risultati del proprio report “Open banking 2019: nella mente dei banchieri italiani” (qui puoi leggere la versione completa), un ampio sondaggio condotto da Tink e YouGov per conoscere le opinioni delle banche europee nei confronti dell’open banking e comprendere meglio come i dirigenti finanziari stiano rispondendo a uno dei più grandi cambiamenti del settore.

Open banking, cos’è e come cambia banche e aziende del fintech

Open Banking 2019, il 57% delle banche italiane è positiva

Dal report si evince come l’Italia si distingua come un Paese che segue da vicino gli sviluppi dell’open banking. In generale, il 57% delle banche italiane, infatti, ha un atteggiamento positivo nei confronti dell’open banking e ne vede una concreta opportunità per la propria attività; dato anche superiore alla media europea che si attesta invece sul 55%. Inoltre, quattro banchieri su cinque – l’81% – ritiene che il settore stia subendo una trasformazione significativa grazie all’open banking ed – anche in questo caso – il dato è superiore a quello della media europea che si attesta sul 64%.

I principali vantaggi

Per i banchieri italiani sono tre i principali vantaggi che l’open banking può portare al comparto. Al primo posto, la maggiore opportunità risulta “sviluppare servizi digitali migliori”. Al secondo posto, la possibilità di “ridurre i costi di acquisizione dei clienti”; mentre al terzo “vendere l’accesso ai dati che vanno oltre la PSD2”.

Questo riscontro favorevole rispetto alla tematica ha probabilmente due matrici:

  • da una parte il fatto che recentemente si sia aperto un dibattito importante per incoraggiare l’uso dei pagamenti digitali, in favore di un’economia cashless. Argomento importante, dato che l’Italia è ancora uno dei mercati più dipendenti dalla liquidità in tutta Europa
  • dall’altro lato, la minaccia delle grandi aziende tech – da Microsoft ad Amazon, da Google ad Apple – che in Italia è più evidente che altrove.

Le Big Tech sempre più interessate al settore Finance

Dal report si evince come l’ascesa della “big technology” nel settore dei servizi finanziari preoccupi le banche italiane, il 52% degli intervistati si è detto preoccupato a riguardo rispetto a una media europea del 35%. L’espansione delle big tech nel settore è avvenuta finora principalmente tramite partnership: negli USA, Google collabora con Citibank, Apple con Goldman Sachs ma anche in Italia Amazon ha stretto una partnership con Intesa Sanpaolo per consentire ai clienti di convertire i propri risparmi bancari in buoni regalo con un bonus aggiuntivo del 3%. Ma spaventa anche che tutte le grandi aziende tech abbiano lanciato la propria piattaforma di pagamento. Facebook Libra, Google Pay, Apple Pay, Amazon Pay o WeChat Pay sono solo alcuni esempi.

L’assalto degli Internet Giants ai servizi finanziari: tutte le azioni di Amazon&Co

PSD2: per il 19% delle banche incoraggia l’innovazione

Interessante notare come le banche italiane siano più convinte di qualsiasi altro paese in Europa che gli istituti finanziari debbano migliorare i propri servizi per attrarre e fidelizzare i clienti e che dovranno andare oltre quanto richiesto dalla PSD2 per stare al passo con la concorrenza.

Open Banking, tutte le sigle da conoscere per capire come cambiano le banche

A questo proposito, il 19% degli intervistati italiani ritiene che la PSD2 “incoraggi in modo significativo l’innovazione”, rispetto ad una media europea che si attesta sul 13%. Tuttavia, il 43% degli intervistati vede la PSD2 come una minaccia ai propri modelli di business esistenti. Dal report si evince come coloro che considerano le normative come una minaccia per la propria attività sono meno positivi nei confronti dell’open banking.

Open Banking 2019, le preoccupazioni

Le preoccupazioni dei banchieri sono, quindi, legate all’avanzare delle tech company in ambito finance e alla PSD2, ma non è l’open banking di per sé a destare ansie: nessuno degli intervistati lo ritiene una minaccia significativa al proprio business, mentre il 29% ritiene possa rappresentare un limitato rischio. Probabilmente, la paura maggiore resta quella di perdere la fedeltà dei clienti, con il 48% degli intervistati che ha manifestato questa preoccupazione.

Open Banking, 10 domande (e risposte) sulla svolta del 14 settembre 2019

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3