OPEN INNOVATION

Allianz, l’assicuratore diventa 4.0 con il virtual advisor di una scaleup italiana

iGenius, società guidata da Uljan Sharka, ha sviluppato per la compagnia assicurativa un assistente virtuale in grado di elaborare informazioni e fornire risposte a tutte le domande poste dagli utenti tramite linguaggio naturale. Così gli agenti Allianz possono accedere da smartphone ai dati su incassi, prodotti e clienti

Pubblicato il 11 Lug 2019

Giacomo Campora, AD Allianz Spa

La scaleup italiana iGenius aiuta Allianz a rendere 4.0. gli agenti assicurativi con un virtual advisor di tecnologia proprietaria italiana. Si chiama Allianz Matrix il nuovo l’ecosistema digitale sviluppato per la rete agenziale dalla ex startup fondata nel 2016 e ora giunta a quel livello di imprenditorialità che le consente di essere definita scaleup.

Grazie all’interazione in linguaggio naturale e alla potenza dell’intelligenza artificiale, gli agenti Allianz potranno disporre con semplicità nel proprio smartphone di informazioni in tempo reale per il business quotidiano.

Che cosa fa iGenius

iGenius, fondata e guidata dal CEO Uljan Sharka, ha sviluppato Crystal, un AI advisor per la business intelligence che può interfacciarsi con qualunque fonte di dati in tempo reale, per interpretare le informazioni contenute negli stessi e renderle disponibili nel linguaggio naturale.

Machine Learning, alle startup 5,5 miliardi di dollari: ecco alcuni esempi italiani

Come funziona il virtual advisor di iGenius per Allianz

Il Virtual Advisor Allianz è in grado di elaborare le informazioni e fornire le risposte a tutte le domande poste dagli utenti tramite un linguaggio naturale, consentendo così agli agenti Allianz di operare in mobilità, monitorare la propria attività ed essere sempre informati su tutte le novità e le iniziative sviluppate dalla compagnia per la propria rete commerciale e per la clientela. Gli agenti Allianz utilizzeranno il Virtual Advisor per accedere dal proprio smartphone, in modo semplice e senza necessità di fare formazione, ai dati di gestione quotidiana come gli andamenti degli incassi, le performance di un particolare prodotto e il profilo di un cliente. A selezionare la tecnologia di iGenius è stato il Chief Operating Officer Agostino Ferrara.

Il nuovo Virtual Advisor viene rilasciato progressivamente dal 1 luglio alla rete, secondo un programma condiviso con le rappresentanze degli Agenti Allianz.

Intervenendo alla Convention Straordinaria Allianz Racing Team 2019 del giugno scorso a Bologna, davanti a 2.500 agenti, Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A., ha detto: “Con i risultati in crescita realizzati nel primo trimestre, in particolare nell’auto, abbiamo dimostrato di aver cambiato marcia e velocità. Ora dobbiamo accelerare: con il superindice abbiamo un vantaggio di prezzo straordinario e con Matrix avremo tutti gli strumenti per cogliere le ulteriori opportunità di crescita. Il traguardo che raggiungeremo quest’anno sarà la base dei successi nel prossimo anno e negli anni a seguire”.

Allianz-iGenius: “Un esempio di open innovation”

Agostino Ferrara, Chief Operating Officer di Allianz S.p.A., ha commentato: “Si tratta di un esempio vincente di open innovation, sviluppata da un grande gruppo come Allianz in partnership con un’azienda italiana giovane per innovare radicalmente il business e l’operatività commerciale. Il nuovo Virtual Advisor è un collega in più per la nostra rete di agenti professionisti, un collaboratore sempre a disposizione in qualunque luogo e momento, un advisor virtuale in grado di elaborare in tempi rapidissimi una mole di dati importante per dare ai nostri agenti un supporto efficace nel lavoro di tutti i giorni, sfruttando lo straordinario potenziale della conversational Artificial Intelligence”.

Il CEO Uljan Sharka: “Abilitiamo gli agenti a prendere decisioni basate sui dati in tempo reale”

Uljan Sharka, Fondatore e AD di iGenius, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con un gruppo leader in campo assicurativo e finanziario. I dati rappresentano ormai un elemento fondamentale per essere competitivi e il successo dipende fortemente dalla capacità di democratizzare l’accesso alle informazioni. Con la nostra tecnologia first-to-market stiamo guidando la rivoluzione nella data intelligence. Per la prima volta le organizzazioni possono abilitare qualsiasi ruolo a prendere decisioni basate sui dati in tempo reale, e non limitandosi a soluzioni tecniche accessibili solo ad una minima percentuale della workforce. Il nostro Virtual Advisor è in grado di accedere a dati complessi e disaggregati e di elaborarli rapidamente fornendo suggerimenti e notifiche proattive in linguaggio naturale per aumentare l’efficienza delle decisioni e guidare strategie di business data-driven.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3