ULTIMO MIGLIO

Smart mobility, i monopattini elettrici Helbiz si potranno pagare con Telepass Pay

HelbizGo, il servizio della company americana fondata da un italiano per gestire l’ultimo miglio con una piattaforma innovativa, sarà integrato nell’app della società italiana, che offre già diversi servizi di mobilità, dalle strisce blu ai parcheggi. Lo sblocco del mezzo sarà gratuito e si pagherà solo la tariffa a minuto

Pubblicato il 14 Gen 2019

Processed with VSCO with 4 preset

Helbiz e Telepass insieme per il futuro della mobilità. Come preannunciato da EconomyUp, grazie ad un accordo fra le due società sarà possibile noleggiare un monopattino elettrico Helbiz e saldare il costo delle corse con Telepass Pay, l’innovativa app che permette anche il pagamento delle strisce blu, del carburante, del bollo auto e molto altro, e che si arricchirà di questo nuovo servizio.

Basterà accedere all’app Telepass Pay e accettare le condizioni del servizio Helbiz per noleggiare i monopattini senza uscire dall’applicazione. Ad ogni tratta completata, infatti, l’utente visualizzerà le transazioni –  senza costi aggiuntivi – direttamente su Telepass Pay, pagando a fine mese insieme a tutti gli altri servizi utilizzati.

Che cosa fa Helbiz, la startup del monopattino elettrico

Helbiz è una società americana con sede a New York fondata nel 2017 dall’italiano Salvatore Palella con l’obiettivo di risolvere il problema dell’ultimo miglio attraverso una piattaforma innovativa per il noleggio di veicoli di trasporto. Connettività on-board, elettrificazione, trasporto condiviso e on-demand sono i driver che guidano lo sviluppo del brand, che è già presente in circa 10 Paesi nel mondo. È proprio in questo scenario che va a inserirsi HelbizGo, servizio per il noleggio di monopattini elettrici che offre agli utenti, e in particolare a coloro che abitano in contesti cittadini, un mezzo pratico ed economico per gli spostamenti a medio e corto raggio. HelbizGo si basa infatti su un’applicazione mobile gratuita scaricabile da smartphone che consente la geolocalizzazione dei monopattini e il successivo sblocco mediante scansione di codice QR situato sul manubrio. La riconsegna avviene in modalità free floating: una volta terminata la corsa, in pratica, l’utente può parcheggiare il monopattino sul posto, senza l’obbligo di riportarlo verso rastrelliere o altri punti predefiniti. Helbiz è anche riconosciuta per il primo sviluppo commerciale di un sistema di drone taxi: le prime corse saranno operative da marzo 2019 nello Stato di Antigua, per poi espandersi nel resto del mondo.

I monopattini elettrici, una startup di nome Helbiz e la rivoluzione della mobilità

Helbiz e Telepass insieme per la smart mobility

“L’integrazione di Helbiz all’interno di Telepass Pay è un ulteriore passo in avanti nell’ottica di offrire servizi di smart mobility sempre più efficienti, sicuri e facili da usare”, sottolinea Luca Mazzetta, Country Manager di Helbiz Italia. “La possibilità di avvalersi di una piattaforma che viene già impiegata con successo in molti altri campi della mobilità rappresenta un elemento di semplificazione indispensabile per chi, come Helbiz, si propone di innovare il trasporto personale”.

Smart mobility: che cos’è e come migliorerà le nostre città

Come funziona l’accordo Helbiz-Telepass

L’accordo fra Helbiz e Telepass consentirà in fase iniziale di usufruire dello sblocco gratuito del monopattino elettrico (pari a 1 euro a corsa), pagando solo la tariffa al minuto di 15 centesimi. Obiettivo comune delle due società è quello di favorire lo sviluppo delle opzioni di intermodalità nei centri urbani. Con un unico account Telepass, ad esempio, gli utenti milanesi e delle altre città in cui il servizio sarà presto disponibile, potranno entrare in auto nelle ZTL, pagare la sosta sulle strisce blu e noleggiare un monopattino Helbiz per completare il cosiddetto ultimo miglio. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3