5 cose che una startup deve fare per collaborare con una grande azienda | Economyup

OPEN INNOVATION

5 cose che una startup deve fare per collaborare con una grande azienda



10 Dic 2018


Lavorare per e con una grande azienda è l’obiettivo di molte startup. E sembrerebbe molto semplice da raggiungere, vista la domanda crescente di innovazione. Ma non è così. Per la difficoltà da parte delle corporate di passare dal riconoscimento dell’esigenza alla sua soddisfazione ma anche per l’esuberanza di comportamento e di linguaggio delle startup. C’è da fare incontrare due mondi ancora distanti e quindi ben vengano tutti i tentativi di “mediazione culturale”. Perché gli incontri che vanno a buon fine sono proficui sia per le corporate sia per l’ecosistema delle startup.

Roberto Catanzaro, executive director, Digital, Strategy & Business Development di Nexi ha scritto un veloce pentalogo, fatto di indicazioni e passi concreti. Ecco i suoi consigli per le startup che vogliono collaborare con una corporate. 

1. Arrivare con un business model in mente

Non basta presentarsi a una corporate con un generico  “facciamo qualcosa insieme”. Fate i compiti a casa sul modello di business della corporate.

2. Proporre iniziative che abbiano potenziale di scalare

Pensate in grande e soprattutto per grandi numeri. Non proponete attività solo per early adopter.

3. Pensare ad un modello economico

WHITEPAPER
Cosa vuol dire investire in Startup? 10 cosa da sapere
Startup

Il business plan è fondamentale. L’argomentazione della proposta non può essere solo “così fate open innovation”.

4. Articolare chiaramente le distintività ed i bisogni coperti

Siate quanto più precisi possibile sulle caratteristiche del prodotto/servizio proposto, possibilmente con data point concreti che ne mostrino il potenziale di mercato.

5. Ricordare l’importanza dei clienti

Ricordarsi che avere qualcuno che ti apre la propria base clienti è spesso più prezioso di avere qualcuno che mette capitale nella startup, perché il trust dei clienti una volta perso è durissimo da ricreare.

Roberto Catanzaro, Executive Director Nexi

Executive Director, Digital, Strategy & Business Development @ Nexi

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link