STORE & RICARICA

Tesla: ecco la mappa della presenza in Italia del colosso americano

La visita a Roma di Elon Musk, che il 15 giugno ha incontrato i vertici del governo, apre alla possibilità che il nostro Paese sia scelto per ospitare la seconda fabbrica europea del costruttore americano. Attualmente la presenza di Tesla in Italia è limitata agli store e alle stazioni di ricarica superveloce. I dettagli

Pubblicato il 21 Giu 2023

Elon Musk, CEO di Tesla, con la premier Giorgia Meloni

Ha suscitato interesse e curiosità, giovedì 15 giugno 2023, la visita di Elon Musk a Roma, dove ha incontrato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. E non solo perché il fondatore di Tesla e Space X è arrivato a Palazzo Chigi a bordo di una delle sue Tesla, sfidando il traffico caotico della Capitale. Con Tajani avrebbe parlato di possibili investimenti, in particolare relativi alla prossima gigafactory europea di Tesla. L’Italia vuole candidarsi a ospitarla.

Per il nostro Paese sarebbe una grossa opportunità: significherebbe miliardi di euro di investimenti, decine di migliaia di posti di lavoro diretti e un indotto importante. Inoltre, potrebbe attrarre altre aziende a fare altrettanto, investendo nel Bel Paese. E, naturalmente, significherebbe non dipendere da nessuno per quanto riguarda i rifornimenti delle ricariche per le auto elettriche.

L’Italia dovrà però vedersela con Francia, Germania e Spagna, anch’esse molto interessate a ospitare la seconda gigafactory Tesla in Europa (la prima si trova a Berlino). Stando agli analisti, questa dovrebbe produrre non i modelli della gamma attuale (alquanto costosa), ma una nuova generazione di veicoli elettrici a basso costo, tra i quali l’attesissima Model 2, prezzo base 25mila euro, a cui Tesla sta lavorando.

Ma al momento qual è la presenza di Tesla in Italia? Si limita agli store e alle stazioni di ricarica veloce. Vediamo i dettagli.

Tesla in Italia: gli Store e i Center 

Tesla è il costruttore che ha venduto più auto elettriche a livello mondiale, per un valore di 820 miliardi di dollari, superiore a tutte le altre case automobilistiche messe insieme. In Italia, la Model 3 ha riscosso un grande successo, diventando la berlina elettrica più venduta nel 2020. Ma Tesla è avanti anche in altri settori, tra cui la guida autonoma, i pannelli solari, i robot, lo stoccaggio di energia, le colonnine di ricarica. Anche supercomputer, come Dojo.

Qual è attualmente la presenza di Tesla in Italia? L’azienda americana ha aperto diversi centri, chiamati Tesla Store, dove i clienti possono vedere, provare e acquistare le auto, ricevere informazioni sui prodotti e sui servizi offerti dall’azienda.

Il primo Tesla Store è stato inaugurato a Milano nel 2019, seguito da altri punti vendita a Roma, Firenze, Bologna e Torino. In totale, oggi i Tesla Store in Italia sono undici.

Ogni Tesla Store è stato progettato con un’attenzione particolare all’estetica e alla tecnologia, per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto unica e coinvolgente.

Oltre ai Tesla Store, Tesla ha anche avviato un servizio di assistenza e manutenzione per le auto Tesla in Italia. I Tesla Center; in questo momento in Italia sono otto. I proprietari di una Tesla possono prenotare un appuntamento presso un centro di assistenza autorizzato per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle loro vetture.

Esiste inoltre un servizio di riparazione a domicilio, chiamato Tesla Mobile Service, che consente ai tecnici di riparare le auto Tesla direttamente a casa dei clienti, senza la necessità di portare la vettura in un centro di assistenza.

I Tesla Supercharger in Italia 

Tesla ha anche aperto diversi Supercharger in Italia, ovvero stazioni di ricarica veloce per le auto Tesla (e non solo). Queste permettono di ricaricare le vetture in modo rapido e conveniente, anche durante i viaggi più lunghi. In totale, i Supercharger Tesla in Italia sono 68.

Dal novembre 2022, Tesla ha aperto le sue stazioni Supercharger anche alle auto elettriche di altre case automobilistiche. Inizialmente ne sono state aperte venti; a distanza di circa sei mesi se ne sono aggiunte altre sei (vedi elenco completo).

video walk through

Immagine Tesla

Per ricaricare l’auto da una stazione Supercharger è necessario utilizzare l’app di Tesla, dopo aver creato un account. All’interno dell’app si trova l’opzione “Carica il veicolo non Tesla”, a quel punto non resta che scegliere il punto di ricarica e avviare il rifornimento di energia. Per quanto riguarda i prezzi, ci possono essere lievi differenze tra una stazione Supercharger e l’altra; le tariffe, inoltre variano in base alle fasce orarie “on-peak” e “off-peak”.

Per chi possiede un’auto elettrica non Tesla sono previste tariffe superiori a quelle dei clienti della casa automobilistica. È possibile, comunque, sottoscrivere un abbonamento a 12,99 euro al mese per poter accedere alle tariffe agevolate dei possessori delle auto elettriche Tesla. Attualmente, le auto non Tesla pagano circa 0,70 euro a kWh nella fascia “off-peak” e circa 0,77 euro a kWh in quella “on-peak”. Con l’abbonamento di scende, rispettivamente a 0,60 euro a kWh e 0,67 euro a kWh.

I Supercharger Tesla aperti a tutte le auto elettriche – h3

  1. Sondrio: 8 stalli 24 ore su 24, 7 giorni su 7; potenza max 150 kW
  2. Grandate (Como): 8 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  3. Arese: 20 stalli 24/7, potenza max 250 kW
  4. Vicolungo (Novara): 12 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  5. Cavaglià (Biella): 8 stalli 24/7; potenza max 150 kW
  6. Parma: 20 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  7. Genova nord: 8 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  8. Vado Ligure (Savona): 12 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  9. Forlì: 12 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  10. Grosseto: 8 stalli 24/7; potenza max 150 kW
  11. Magliano Sabina (Rieti): 8 stalli 24/7; potenza max 150 kW
  12. Cerignola (Foggia); 8 stalli 24/7; potenza max 150 kW
  13. Afragola (Napoli): 8 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  14. Mercato San Severino (Salerno): 6 stalli 24/7; potenza max 150 kW
  15. Brindisi Ovest: 8 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  16. Morano Calabro (Cosenza): 4 stalli 24/7, potenza max 150 kW
  17. Palmi (Reggio Calabria): 4 stalli 24/7; potenza max 150 kW
  18. Catania Nord: 4 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  19. Olbia: 4 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  20. Oristano: 4 stalli 24/7; potenza max 150 kW
  21. Alessandria: 12 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  22. Montenero di Bisaccia (Campobasso): 8 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  23. Palermo: 8 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  24. Rimini: 8 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  25. Serravalle Scrivia (Alessandria): 8 stalli 24/7; potenza max 250 kW
  26. Sarzana (SP): 12 stalli 24/7; potenza max 250 kW

La mappa dei Supercharger Tesla in Italia

Immagine che contiene testo, mappa, schermata, diagramma Descrizione generata automaticamente

Supercharger Tesla in Italia (fonte: Tesla)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Pierluigi Sandonnini
Pierluigi Sandonnini

Ho una formazione ibrida, tecnologica e umanistica. Nuove tecnologie I&CT e trasformazione digitale sono i miei principali campi di interesse. Ho iniziato a lavorare nella carta stampata, mi sono fatto le ossa al Corriere delle Telecomunicazioni negli anni a cavallo del Duemila. Collaboro con Digital360 dal 2020

Articoli correlati

Articolo 1 di 4