SMART MOBILITY

L’Università Ca’ Foscari lancia un Master in Mobility Innovation

Il nuovo Master universitario in Mobility Innovation and Management (Mima) è frutto della partnership tra Volkswagen Group Italia e l’ateneo veneziano. Qui i dettagli su cos’è e come verrà strutturato il nuovo corso di studi

Pubblicato il 12 Dic 2019

ca_foscari

Ora la smart mobility si studia anche all’università. Nel 2020 partirà il nuovo Master universitario di II livello in Mobility Innovation and Management (Mima) istituito dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e nato grazie alla partnership con Volkswagen Group Italia.

Che cos’è Mima, Master in Mobility Innovation and Management

Il Master in Mima è un corso di studi di alta specializzazione, ideato e sviluppato dal Center for Automotive and Mobility Innovation (Cami), struttura di ricerca d’eccellenza che opera all’interno del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari, e da Volkswagen Group Italia, il quale svolge il ruolo di main sponsor dell’iniziativa.

La partnership Ca’ Foscari – Volkswagen

Così l’amministratore delegato di Volkswagen Massimo Nordio ha spiegato questa partnership: “La trasformazione del nostro Gruppo non si limita alla produzione di modelli a trazione elettrica, alla guida autonoma e allo sviluppo di servizi digitali. È un cambiamento a 360 gradi che si riflette in tutte le nostre attività quotidiane. Investire nella formazione è uno dei pilastri della nostra strategia, e per noi è importante essere partner dell’Università Ca’ Foscari Venezia per questo progetto, primo nel suo genere”. “Il concetto di mobilità”, ha aggiunto, “si sta evolvendo rapidamente ed è evidente che per gestire il business non sarà più sufficiente l’approccio manageriale tipico del settore automobilistico ‘tradizionale’: serviranno una visione molto più ampia, la propensione ai rapidi cambiamenti e competenze trasversali”.

La struttura del master Mima

Il master, erogato da Ca’ Foscari Challenge School, ha durata annuale e accoglierà un massimo di 20 iscritti per 300 ore di didattica full time nel periodo compreso tra marzo e maggio 2020, cui andranno sommate 250 ore di stage e l’elaborazione della tesi finale. Lo stage è sostituibile con la stesura di un project work mirato, per esempio per i partecipanti già impegnati professionalmente nel settore. Il Mima si terrà interamente in lingua inglese ed è strutturato in 6 insegnamenti: Mobilità, Gestione, Tecnologia, Strumenti, Opportunità ed Esperienze.

Si proseguirà con un approfondimento tecnologico, che analizzerà l’evoluzione del drive-train e i macro trend del settore: veicoli connessi, Internet of Things, guida autonoma, architetture di prodotto, micromobilità e infrastrutture. Il modulo successivo sarà incentrato sui nuovi ‘strumenti del mestiere’: dall’analisi del comportamento del consumatore a una panoramica degli strumenti di policy, alle nuove opportunità legate allo sviluppo urbano. La parte didattica si chiuderà con l’osservazione delle dinamiche competitive del nuovo ecosistema della mobilità e delle relative strategie di business development.

Ulteriori informazioni sul corso sono disponibili sul sito ufficiale di Ca’ Foscari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4