L'importanza dei dati: perché il portale di vendita auto online Cazoo ha comprato Cazana - Economyup

ECOMMERCE AUTO

L’importanza dei dati: perché il portale di vendita auto online Cazoo ha comprato Cazana



Cazoo, il principale rivenditore di auto online del Regno Unito, acquista per 25 miliardi di sterline Cazana, una delle principali piattaforme di analisi dei dati nell’industria automobilistica europea. Missione: accelerare la trasformazione digitale del settore automotive

07 Set 2021


Cazoo, il portale online di compravendita auto usate

Cazoo, il principale rivenditore di auto online del Regno Unito, che rende l’acquisto o la vendita di auto seamless (ovvero garantendo la stessa facilità e immediatezza con le quali si ordina qualsiasi altro prodotto online), ha acquisito per 25 milioni di sterline (circa 29 milioni di euro) Cazana, una delle principali piattaforme di analisi dei dati nell’industria automobilistica europea, proprietaria di uno dei più completi set di data insight sui prezzi dei veicoli a livello globale.

L’accordo andrà ad arricchire il team di data insight e le competenze di Cazoo e consentirà di ottimizzare il processo di vendita e pricing dei veicoli nel Regno Unito e in Europa.

Cazoo, il portale di vendita auto completamente online

Fondata nel 2018 dall’imprenditore seriale Alex Chesterman, Cazoo è una delle aziende in più rapida crescita in Europa e sta aprendo la strada alla passaggio all’acquisto e alla vendita di auto online.

NEWSLETTER
Auto elettrica, car sharing, self driving car e non solo. Non perdere le news di Automotive Up!
Automotive
Smart Mobility

La sua missione è quella di trasformare l’esperienza di acquisto e vendita di auto in tutto il Regno Unito e in Europa fornendo una migliore selezione, trasparenza, convenienza e tranquillità. Nasce con l’idea di rendere l’acquisto o la vendita di un’auto non diverso dall’ordinare qualsiasi altro prodotto online: grazie al suo portale, i consumatori possono con semplicità e senza soluzione di continuità acquistare, vendere, finanziare o abbonarsi a un’auto interamente online per la consegna o il ritiro in appena 72 ore. Cazoo possiede e ricondiziona completamente tutte le sue auto prima di offrirle sul suo sito web per la consegna o il ritiro, con migliaia di auto disponibili in qualsiasi momento.

Dal suo lancio, il portale di Cazoo ha già venduto oltre 35.000 auto nel Regno Unito. Inoltre, ha recentemente lanciato un servizio di abbonamento mensile all-inclusive per auto nuove e il suo servizio di acquisto di auto usate nel Regno Unito e si sta preparando a lanciare la sua proposta entro la fine dell’anno sia in Francia che in Germania.

L’acquisizione di Cazana segue la sua recente quotazione alla borsa di New York.

Cazoo verso una IPO da 7 miliardi: così funziona il portale di vendita auto totalmente online

Cazana, data insight per l’automotive

Fondata nel 2012, Cazana è nata per raccogliere data insight sulla valutazione dei veicoli, creando un unico indice dei prezzi basato su sistemi di apprendimento automatico.

Oggi conta su un team di oltre 50 dipendenti, tra cui data scientist e ingegneri di livello mondiale con sede a Londra. Ha costruito un ampio set di dati di oltre 500 milioni di transazioni di veicoli da oltre 40 paesi tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia, e i suoi strumenti sono utilizzati da case automobilistiche, istituti di credito, proprietari di flotte e assicuratori.

I prodotti Cazana includono strumenti di valutazione dei veicoli, prezzi e gestione delle scorte in tempo reale. L’acquisizione da parte di Cazoo combinerà il suo marchio, la sua proposta e la sua piattaforma leader di mercato con i numerosi dati, prodotti e competenze di Cazana.

Cazoo e Cazana per la digitalizzazione della vendita automotive

“Cazana ha costruito una delle principali piattaforme di analisi dei dati, fornendo strumenti utilizzati da produttori, finanziatori, proprietari di flotte e assicuratori nello spazio automobilistico. Questa acquisizione migliorerà il nostro team di dati e le nostre capacità e ci consentirà di ottimizzare ulteriormente l’acquisto e i prezzi dei veicoli nel Regno Unito e in Europa” ha dichiarato Alex Chesterman, fondatore e CEO di Cazoo, “Non vedo l’ora di dare il benvenuto al team Cazana a Cazoo mentre continuiamo la nostra missione di offrire la migliore esperienza di acquisto e vendita di auto ai consumatori di tutta Europa”.

Secondo i termini dell’accordo, Cazoo ha acquisito Cazana per circa 25 milioni di sterline. Non fa parte dell’acquisizione la controllata di Cazana Car & Classic, che rimarrà nelle mani del CEO Tom Wood e del COO Chris Varin.

“Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo costruito e di ciò che il team Cazana ha raggiunto negli ultimi anni” ha commentato Tom Wood, CEO di Cazana, “Ora disponiamo di dati completi sui veicoli in tutta Europa e il nostro ampio set di dati, prodotti e strumenti sono molto apprezzati dai nostri clienti. Cazoo ha una visione e una strategia chiare per fornire la migliore esperienza di acquisto e vendita di auto full stack in tutta Europa e, unendo le forze, il team, i dati e i prodotti, Cazoo e Cazana continueranno a svolgere un ruolo chiave nell’accelerare la trasformazione digitale del settore.”

“Chris ed io siamo entusiasti di continuare il nostro viaggio alla guida di Car & Classic” ha aggiunto, “supportando al contempo l’integrazione del business Cazana con Cazoo nei prossimi mesi”.

Maura Valentini

Laureata in lingue orientali, sono un'amante di Giappone e innovazione. Parte del gruppo Digital360 dal 2020, scrivo per le testate EconomyUp, InsuranceUp e Proptech360.